Arrigo Sacchi ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport. In questa intervista ha parlato ampiamente del momento del Milan, analizzandone ogni aspetto.
archivio2015
RASSEGNA MILAN – Sacchi: “Milan squadra vera, ora credeteci!”
Questo il commento sulla partita contro la Lazio: "I rossoneri di Mihajlovic vincono e convincono (per la prima volta) contro la temuta Lazio. Partita esemplare per chiarezza di idee e convinzione. Esiste una squadra «vera», nello spirito e nel gioco. Una compagine ben collegata e collocata, con tempi di gioco e movimenti senza palla corretti. Il tutto ha facilitato le soluzioni e la collaborazione esaltandone le qualità tecniche".
Poi sempre più nel dettaglio: " In fase di non possesso i rossoneri hanno letteralmente asfissiato gli storditi avversari con un pressing continuo, il recupero palla poi consentiva ripartenze e transizioni letali che annichilivano l’avversario. I raddoppi, una squadra sempre in superiorità numerica nei pressi della palla, le marcature e la capacità di condizionare le idee e la precisione dei passaggi avversari, sono risultati determinanti. Mentre in fase di possesso, le ripartenze, le verticalizzazioni, i tempi di gioco e di smarcamento, uniti a uno stato di forma ottimale, hanno consentito ai vari Bacca, Cerci e Bonaventura di essere praticamente imprendibili".
Parlando dei giocatori: "Quando la squadra funziona e il gioco la guida, anche la sfortuna non incide, come è successo nonostante gli infortuni degli ottimi Alex e Bertolacci. Il centrocampo sotto la guida del professor Montolivo ha vinto il confronto anche perché aiutato dai terzini De Sciglio e Antonelli. È vero che una rondine non fa primavera ma ora i giocatori hanno constatato che possono farlo".
Infine un invito a rivalutare il Milan di Galliani e Mihajlovic: "Forse poi Galliani non aveva commesso così tanti errori e Mihajlovic, oltre a essere una persona seria, è anche un ottimo allenatore, il tutto per la gioia di Berlusconi e dei tifosi milanisti. Credeteci, non è troppo tardi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA