Le statistiche riportate oggi dalla Gazzetta dello Sport, mettono perfettamente in luce le caratteristiche tattiche del nuovo Milan di Sinisa Mihajlovic. Le percentuali riguardano la gara contro la Lazio, vinta dai rossoneri 3 a 1.
archivio2015
RASSEGNA MILAN – Statistiche: poco gioco, tanta solidità
I dati più rappresentativi sono il possesso palla, il baricentro medio e la zona di recupero palla media.
Il possesso palla è stato lasciato alla Lazio, visto che i rossoneri hanno avuto il comando del gioco solo per il 39% del tempo. Parallelamente a questo da la zona di recupero palla è stata piuttosto bassa, intorno ai 35 metri dalla porta difesa da Donnarumma. Questi due dati, uniti al baricentro medio situato intorno al centrocampo, danno perfettamente l'idea di come Mihajlovic abbia abbandonato il progetto estivo di portare il pressing fino alla trequarti avversaria.
Questo è un Milan attendista, ma mai passivo. Infatti lascia spontaneamente il possesso alla squadra avversaria, per chiudere ogni spazio e poter ripartire velocemente con le ali. Nonostante il possesso palla, infatti, sono ben poche le occasioni da gol concesse alla Lazio, mentre il Milan è stato decisamente più pericoloso.
A tal proposito bisogna sottolineare la percentuale realizzativa di Bacca. Il colombiano segna il 43% delle volte che tira verso la porta avversaria. Una percentuale da vero cecchino.
Insomma, Mihajlovic ha sacrificato il pressing e il possesso palla per un gioco fatto di concretezza e solidità difensiva. Per ora i risultati sono dalla sua parte. In Italia, si sa, va avanti chi difende meglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA