archivio2015

SERIE A – Napoli – Inter 2-1, partenopei in vetta alla classifica

Daniele Triolo

Il Napoli batte l'Inter con la doppietta di Gonzalo Higuaín e si issa in testa al campionato; inutile per l'Inter, ridotta in 10, il gol di Adem Ljajić

Al 'San Paolo' di Napoli, alle ore 21.00, andava in scena l'ultimo incontro della 14esima giornata di Serie A, il 'Monday Night' tra Napoli e Inter, big match tra la seconda e la prima del campionato. La squadra di Maurizio Sarri ha operato il sorpasso in classifica, battendo per 2-1 i nerazzurri, ed issandosi in vetta alla graduatoria generale del torneo.

Mattatore dell'incontro è stato l'attaccante argentino Gonzalo Higuaín, autore di una doppietta che ha mandato k.o. la squadra di Roberto Mancini: il 'Pipita' ha sbloccato l'incontro già al 2', con un destro potente da dentro l'area di rigore che non ha lasciato scampo a Samir Handanović. Il Napoli ha controllato bene il risultato nella prima frazione di gara, rischiando in una sola circostanza il pareggio per merito di un destro a giro di Fredy Guarín terminato di poco fuori. Nel finale di tempo, però, l'Inter è rimasta in 10 per effetto dell'espulsione, per doppia ammonizione, del giapponese Yuto Nagatomo.

Ad inizio ripresa, Mancini ha lasciato negli spogliatoi l'evanescente Mauro Icardi per riequilibrare la difesa con Alex Telles. Il Napoli ha approfittato della superiorità numerica raddoppiando ancora con Higuaín, salito a quota 12 reti in 14 giornate: l'argentino ha resistito alla carica di Miranda e Murillo e battuto il portiere nerazzurro per la seconda volta. Paradossalmente, il doppio vantaggio ha 'placato' gli animi dei partenopei, e l'Inter ne ha immediatamente giovato, trovando la rete con Adem Ljajić. I nerazzurri, poi, hanno giocato uno straordinario finale, centrando due pali clamorosi, dapprima con Stevan Jovetić e quindi con João Miranda, sempre di testa.

Finisce 2-1 al San Paolo, ed il Napoli vola a quota 31 punti; l'Inter resta ferma a 30.