archivio2015

SERIE A, Pjanic inventa e la Roma batte l’Empoli

Gianluca Raspatelli

Inizia con la vittoria della Roma, sull'Empoli, l'ottava giornata del campionato di Serie A. Tra i giallorossi Pjanic in grande spolvero

Nell'anticipo di oggi all'Olimpico la Roma ha battuto l'Empoli per 3 a 1.

Il primo tempo vede un ottimo palleggio, qualità in cui eccellono entrambe le squadre, ma pochissime occasioni da gol. Le poche opportunità vengono da imprecisioni in fase d'impostazione dei centrali della Roma sul pressing dell'Empoli e dalle improvvise verticalizzazioni dei Giallorossi. Comunque i toscani dimostrano ancora una volta di rinunciare mai a condurre il gioco, dando vita ad un primo tempo equilibrato.

Nel secondo tempo parte meglio l'Empoli, che riesce anche a chiudere la Roma nella propria metà campo per diversi minuti. Ma ancora una volta a cambiare la partita è una prodezza balistica di Miralem Pjanic, che insacca Skorupski sul suo palo. La punizione era nata da un'incursione centrale di Florenzi.

A questo punto la Roma approfitta della ritrovata serenità e del crollo mentale dell'Empoli per segnare altre due reti. I gol sono di De Rossi, che di testa su calcio d'angolo ancora di Pjanic segna nella sua partita numero 500, e di Salah, a rimorchio dopo un'ottima azione di Gervinho. Grande festa per il gol di De Rossi, festeggiato da tutti i tifosi e i compagni.

Accorcia le distanze per l'Empoli Buchel, con Szczesny non impeccabile. L'Empoli nel finale prova a riaprire la partita, ma c'è troppa imprecisione nell'area giallorossa. Il match finisce 3 a 1, e la Roma continua a rincorrere il primo posto.