archivio2015

UDINESE-MILAN 2-3: Un Milan dai due volti soffre e vince

Edoardo Lavezzari

Il Milan vince per la prima volta in stagione in trasferta, ma si complica la vita più del previsto dopo un primo tempo praticamente perfetto

E' una partita strana, difficile da descrivere, quella che il Milan vince a Udine (clicca per la diretta testuale del match). I rossoneri infatti giocano un primo tempo perfetto, chiuso con 3 reti fatte e zero subite, un primo tempo a dir poco dominato e iniziato subito alla grande, con il gol di Mario Balotelli dopo 5 minuti di partita. Una rete a cui si aggiungono quella di Bonaventura, servito benissimo da Montolivo e autore di una giocata splendida, e di Cristian Zapata, bravo a inzuccare da calcio d'angolo nei minuti finale.

Nella ripresa però la partita cambia, l'Udinese passa a un modulo più aggressivo e Mihajlovic, quasi inspiegabilmente, toglie Calabria per Alex, con Zapata che passa a fare il terzino. Una sostituzione che va a rompere gli equilibri della difesa rossonera che in 7 minuti prende gol prima da Badu e poi da Zapata. A questo punto i bianconeri ci credono e attaccano a pieno organico. Il Milan passa ad un più prudente 4-4-2, si copre, ma rischia moltissimo, soprattutto nel finale. Fortunatamente le barricate rossonere tengono e il Milan può sorridere. I rossoneri tornano a casa con i primi 3 punti dell'anno in trasferta e salgono a quota 9 in classifica e domani guarderanno le altre con qualche pensiero in meno. Domenica arriva il Genoa e a Marassi servirà la squadra vista nel primo tempo.