archivio2016

A.A.A. Cercasi direttore sportivo: Fassone sfoglia la margherita

Marco Fassone Milan
Marco Fassone sta stringendo i tempi per definire il management del nuovo Milan entro fine mese: per la figura di direttore sportivo, 5 nomi in ballo

Daniele Triolo

A.A.A. CERCASI DS

—  

Circa un mese fa, la Sino-Europe Sports, tra i principali investitori cinesi che ha firmato il contratto preliminare per l'acquisto del 99,93% del Milan da Fininvest, ha comunicato che sarà di matrice 'orientale'. Fassone, che evita per il momento di farsi vedere dalle parti di Casa Milan ma che mantiene quotidiani contatti con l'attuale management della società di Via Aldo Rossi, si sta già muovendo per definire entro la fine di questo mese l'organigramma del Milan che verrà. Prima mossa sarà quella : cinque, allo stato attuale delle cose, i nomi in ballo per ricoprire l'incarico.

WALTER SABATINI 

—  

61 anni, , è uno dei re del calciomercato. Abilissimo a vendere i calciatori a prezzi altisonanti, altrettanto bravo a scovare i sostituti, di egual valore, ed a mantenere inalterato il livello di competitività della squadra dove lavora. Alla Roma dal 2011, il suo rapporto con il club giallorosso appare deteriorato, ed ai rossoneri non dispiacerebbe consegnare proprio a lui il posto che è stato per 30 anni di Adriano Galliani.

DANIELE PRADÈ

Daniele Pradè
—  

Romano di nascita, 49 anni, è . Approdato alla Roma nei primi anni 2000 nell'era Fabio Capello, Pradè cresce sotto l'ala di Fabrizio Lucchesi, e poi, con l'arrivo del direttore sportivo Franco Baldini, diventa il suo assistente. Nel 2004, dopo le dimissioni di Baldini, diviene il titolare dell'incarico: è di Pradè il merito della prima chiamata nella Capitale di Luciano Spalletti. Resta alla Roma fino al 2011, quando viene sostituito da Walter Sabatini e, un anno più tardi, approda alla Fiorentina, dove ha lavorato in qualità di direttore sportivo fino allo scorso maggio.

RICCARDO BIGON

—  

Figlio di Albertino, ex giocatore rossonero, e tifoso milanista, ha giocato a calcio nelle categorie inferiori (squadra più importante dove ha militato, il Padova) ma . Dal 2004 al 2009 è stato team manager e direttore generale della Reggina: nell'ottobre 2009 approda al Napoli, con Aurelio De Laurentiis, e vi rimane fino al 6 giugno 2015. Con Bigon nei quadri dirigenziali, il Napoli risorge dalle sue ceneri, torna in Champions League, vince 2 Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana. Dopo una stagione all'Hellas Verona, è direttore sportivo del Bologna dal giugno di quest'anno.

CARLO OSTI

—  

Ex difensore, tra le altre, di Udinese, Atalanta e Juventus tra gli anni Settanta e Novanta, Osti, 58 anni ed ha iniziato la sua carriera da dirigente nel 1993, quando ritorna a Piacenza, dove aveva giocato dal 1988 al 1990, per ricoprire la carica di responsabile del settore giovanile. Resta in Emilia fino al 1995, poi si trasferisce alla Triestina in qualità di direttore sportivo, e mantiene questo incarico anche alla Ternana (1996-1999), Alzano Virescit (1999-2001), Treviso (2001-2005), Lazio (2005-2006), Atalanta (2006-2010). Nel 2011 è direttore sportivo del Lecce, nel 2012 viene assunto dalla Sampdoria, club per il quale lavora attualmente, e con cui è sotto contratto fino al 30 giugno 2018.

PIERO AUSILIO

—  

Sicuramente il nome più affascinante da rincorrere. 44 anni, attuale direttore sportivo dell'Inter, ha lavorato già con Fassone proprio nella società di Corso Vittorio Emanuele. Ricopre la carica in nerazzurro dal 2010, ed è anche responsabile dell'area tecnica dal 2014, cioè da quando l'Inter ha fatto fuori dal ruolo l'ex calciatore Marco Branca. Il contratto di Ausilio con i 'cugini' scadrà il prossimo 30 giugno 2017, ma , il gruppo 'Suning' ed Erick Thohir. Salvo cataclismi, è quello che avverrà.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI:

tutte le notizie di