archivio2016

ABATE, la cura Mihajlovic funziona: ora è una freccia

Donato Bulfon

Nelle ultime gare è cresciuto davvero molto. Per Ignazio Abate, il momento è davvero d'oro, soprattutto dopo una partita contro il Napoli praticamente perfetta.

Nelle ultime gare è cresciuto davvero molto. Per Ignazio Abate, il momento è davvero d'oro, soprattutto dopo una partita contro il Napoli praticamente perfetta. Cuore, grinta, Insigne annullato e chiusure preziosi su Higuain.

Ma Ignazio non si è perso d'animo, ed è riuscito a riscattarsi con un prestazione di alti livelli, sintomo di una padronanza non indifferente del suo ruolo sia in campo ma anche nel gruppo stesso. Non è stato semplice per Abate restare sereno, quando in passato veniva spesso bersagliato per gli errori nei cross e per qualche sbavatura di troppo. Lanciato da Leonardo, confermato da Allegri, messo da parte da Seedorf, rilanciato da Inzaghi ma valorizzato da Mihajlovic. Così può essere riassunto il suo cammino in rossonero, condito dal rinnovo pluriennale di quest'estate che lo ha legato quasi in maniera definitiva al Milan. In rete a dicembre contro il Frosinone, Abate ha messo in fila prestazioni in crescita costante, con un miglioramento importante soprattutto nei movimenti difensivi oltre che offensivi.

E l'aver annullato quasi per tutta la gara Lorenzo Insigne, unito alle ultime ottime gare giocate, potrebbe rilanciare Abate anche in chiave Nazionale. La concorrenza di Darmian, Florenzi e De Sciglio è forte, ma la stagione fin qui giocata da questi ultimi non è trascendentale. Per questo Ignazio può sperare. Se continua così, tutto è possibile.

Potrebbe interessarti anche: