archivio2016

ALESSANDRIA – MILAN, le pagelle della Gazzetta dello Sport

Daniele Triolo

Il Milan batte 1-0 l'Alessandria nella semifinale d'andata di Coppa Italia: per 'La Gazzetta dello Sport', il peggiore in campo è stato Keisuke Honda

nella semifinale d'andata di Coppa Italia al termine di un incontro nel quale : per 'La Gazzetta dello Sport', il migliore in campo è stato Luca Antonelli, mentre il peggiore è stato Keisuke Honda. Ecco le pagelle assegnate questa mattina dai giornalisti della 'rosea'.

ABBIATI 5,5: Ogni volta che i compagni gli passano il pallone, i tifosi dell'Alessandria sperano nel gol: piedi imbarazzanti, ma nessun danno.

DE SCIGLIO 5: Due buone discese in avvio, seguite da interessanti cross. E' solo un attimo di luce improvvisa: la nebbia lo riavvolge immediatamente.

ZAPATA 6: Non si nota quasi mai, e considerando la propensione alla distrazione, è una cosa positiva. Gestisce quel poco che deve fare senza patemi.

ROMAGNOLI 5: Soffre la fisicità di Marconi che gli contende il cielo e lo sbatte al piano di sotto senza il pallone. Prova invano a fare il regista arretrato.

ANTONELLI 6,5: Una delle poche certezze attuali del Milan. Si guadagna il rigore, prova a inserirsi con costanza e puntualità. Non fa mai mancare un aiuto ai compagni. Si conferma un esempio di professionalità.

HONDA 4: Pare ci fosse traffico, perde tempo ai cancelli ed entra intorno al 40', quando scodella un assist per Balotelli. Poi sbaglia il 2-0 e forse per evitare code all'uscita sparisce in anticipo.

POLI 6,5: Dà la sveglia al Milan dormiente con due recuperi preziosi e con il primo tiro in porta. Segna il 2-0, ma Niang è in fuorigioco attivo.

MAURI 5,5: Ha la personalità per andarsi a prendere la palla ed avrebbe la tecnica per giocarla meglio. Ma si limita al passaggetto banale (dal 18' s.t. MONTOLIVO 5: Entra al posto di José Mauri per organizzare il contropiede rossonero. Ma non riesce mai ad imporre la propria visione del gioco).

BOATENG 4: Va dove lo porta l'improvvisazione. A volte si accentra, a volte arretra troppo: non è chiaro se per un disegno tattico, probabilmente no (dal 39' s.t. KUCKA s.v.: Sostituisce Boateng con l'unico compito di non far avvicinare nessuno all'area di Abbiati).

LUIZ ADRIANO 6: Dicono che abbia chiesto di farsi un altro giro in aereo fino in Cina perché a bordo gli arrivavano più palloni giocabili. Lotta sempre.

BALOTELLI 5: C'è Conte in tribuna e Mario gioca con l'intensità che il C.T. concede ai suoi giocatori quando dormono. Dà il meglio da fermo, al solito (dal 26' s.t. NIANG 5: In pochi minuti riesce a far annullare il 2-0 di Poli perché passeggia in fuorigioco e a sbagliare una comoda occasione).

All. MIHAJLOVIC 5: Manda un messaggio sbagliato alla squadra mettendo insieme troppa gente che non gioca insieme da una vita e disseminando insicurezze. La finale non è in discussione, tutto il resto sì.