Dodici gol in campionato, due in Coppa Italia (rabona inclusa): Carlos Bacca si è definitivamente preso il Milan e sta dimostrando di essere uno dei crack del mercato. Con il gol di ieri sera a Palermo, il colombiano ha certificato, qualora ce ne fosse bisogno, di essere un grande bomber a livello europeo e di valere i trenta milioni versati dal Milan quest’estate nelle casse del Siviglia per pagarne la clausola rescissoria. Se Bacca si conferma, il Milan gongola e finalmente si ritrova in casa un grande bomber dopo tanti acquisti sbagliati: al Barbera, l’ex Siviglia è andato il gol per quinta partita consecutiva trascinando nuovamente la squadra alla vittoria. Carpi in Coppa Italia, Fiorentina, Empoli, Inter e Palermo le squadre trafitte dal killer colombiano che sta diventando sempre piú determinante per la squadra e per i suoi risultati.
archivio2016
BACCA superstar: Milan, finalmente un grande bomber
L’ultimo giocatore capace di andare in gol consecutivamente per diverse partite fu Zlatan Ibrahimovic nella nella stagione 2011-2012; Ibra timbró il cartellino per sette partite consecutive segnando, nell’ordine contro Barcellona, Chievo, Genoa, Bologna, Siena, Cagliari ed Atalanta. Dopo un avvio fatto di diversi lampi ma anche di qualche battuta a vuoto, Bacca sembra essersi definitivamente ambientato nel calcio italiano ed appare sempre più a suo agio nel nostro campionato nei meccanismi voluti da Sinisa Mihajlovic. Uno dei dati che balza maggiormente all’occhio è l’efficacia delle giocate di Bacca, che nel rapporto gol su tiri effettuati è di gran lunga il migliore del campionato con un significativo 34% di gol effettuati. Un’altro dato importante da sottolineare è come Bacca sia spesso andato in rete andato al primo tentativo. L'attaccante colombiano è il finalizzatore principe della squadra rossonera ed è sempre più decisivo nell’economia della stagione del Milan.
Nelle ultime partite anche la squadra ha imparato a conoscere meglio i suoi movimenti ed é migliorata tantissimo anche l’intesa con Niang, come certificato dallo splendido gol del 2-0 nell’ultimo derby. In questo momento, in Italia, Bacca è secondo solo al Pipita Higuain e, dopo più di metà stagione, può essere considerato, senza timore di essere smentiti, il vero affare del calciomercato estivo. Il Milan ha finalmente trovato un grande bomber, il cosiddetto uomo da 20 gol a campionato, che mancava dai tempi di Ibrahimovic e che potrebbe risultare ulteriormente decisivo negli ultimi mesi della stagione. Tutto questo con buona pace del connazionale Jackson Martinez, che dopo aver rifiutato il trasferimento in rossonero ha messo insieme la miseria di 2 gol in 15 presenze nell’Atletico Madrid prima di volare in Cina per la felicità del suo conto in banca e soprattutto dei milanisti che si stanno godendo le reti del Peluca.
Gaetano De Pippo
© RIPRODUZIONE RISERVATA