archivio2016

Bacca vs Higuain: killer a confronto. La super-sfida

Bacca vs Higuain: killer a confronto. La super-sfida - immagine 1
Bacca contro Higuain: la super-sfida è aperta. Chi la spunterà? Noi abbiamo analizzato il rendimento e le carriere dei due sudamericani

Redazione

SUPER-SFIDA

(di Domenico Perrone). La sfida tra Milan e Juventus non è soltanto la sfida tra la seconda e la prima della classe ma racchiude diverse interessanti sfide al suo interno. Indubbiamente la più affascinante dopo quella di  è quella tra Carlos Bacca e Gonzalo Higuain. Le due punte in campo sono sinonimo di gol con annesse e connesse preoccupazioni per le difese avversarie.

Le carriere dei due attaccanti racchiudono diversi punti in comune. In primis il punto di partenza. Carlos Bacca e Gonzalo Gerardo Higuain infatti sono due attaccanti sudamericani che dopo aver dimostrato il loro valore a suon di gol rispettivamente nella Corporaciòn Deportiva Popular Junior (squadra di Baranquilla che attualmente milita nella Categoria Primera colombiana) e nel River Plate vengono notati dagli osservatori di Bruges e Real Madrid e lanciati nel grande calcio europeo.

L’inizio sembra il più classico dei film. Le stesse dinamiche trite e ritrite che hanno visto numerose promettenti stelle sudamericane sbarcare in Europa. In questo caso però, è l’esito completamente diverso. Infatti, ciò che differenzia questi due bomber è la loro capacità, la loro ferocia sotto porta che li ha portati a meritarsi, dopo un breve rodaggio, i più importanti palcoscenici. Anche nella definitiva consacrazione si possono notare alcune similitudini. Se per il colombiano è arrivata grazie al Siviglia, capace di vincere grazie ai suoi gol due Europa League consecutive (2014-2015), per l’argentino invece è stata la prima stagione al Napoli.

STATISTICHE

I due bomber sudamericani, come confermano i numeri di questo primo scorcio di stagione, hanno il gol nel DNA. Il bottino del top player rossonero (finora 24 gol in 40 presenze con il Diavolo) recita 6 gol in 546 minuti giocati. Stesso numero di reti ma con soltanto 420 minuti giocati invece quello del Pipita, acquisto più caro della storia bianconera. Dando sempre una rapida occhiata alle statistiche, il dato che balza subito all’occhio è che a parità di gol fatti cioè che rende merito al colombiano è il totale di tiri complessivi: 16 per Bacca e 23 per Higuain.

Dei veri e propri rapaci, dei caterpillar che hanno nell’area di rigore il loro terreno di caccia preferito. Non è finita qui. Le statistiche mostrano anche alcune differenze tra le due punte. Se Bacca fa del piede destro la sua arma letale per Higuain destro o sinistro non fa differenza. Inoltre, un'ulteriore differenza tra i due è il diverso ruolo nello scacchiere: Bacca è il finalizzatore primario della squadra di Montella mentre Higuain può condividere con il suo partner Paulo Dybala il peso dell’attacco juventino e le tenere attenzioni delle difese avversarie.

CHI PIU’ FORTE?

L’anno scorso prima della sfida contro il Napoli, ex squadra dell’argentino, Carlos Bacca non aveva alcun dubbio sulle differenze tra lui e Higuain dichiarando:"Sono io il più forte attaccante della Serie A. La mia forza è la convinzione". Sarà così? Sicuramente stasera saranno loro i principali protagonisti di una partita che promette di regalare forti emozioni riportando a San Siro una sfida di alta classifica dopo diverse stagioni di purgatorio

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// ///

 

 

tutte le notizie di