"Mi piace Brocchi e spero vada avanti. Ma poi onore e onere: io non posso giudicare solo il progetto, ma devo giudicare anche la partita e il Milan non ha giocato a calcio. Quello del Milan è gioco?". Con queste parole ieri Adani ha commentato la partita del Milan contro il Bologna. La vittoria per 1 a 0 con gol su rigore di Bacca e Bologna in inferiorità numerica per quasi tutto il match non ha soddisfatto nè i tifosi nè la critica.
archivio2016
Berlusconi vede miglioramenti, ma il gioco non c’è
La prestazione contro il Bologna, così come quella contro Frosinone, Verona e Carpi, vanno in netta contraddizione con le parole di Berlusconi nel , in cui ha sostenuto di aver visto dei miglioramenti dal punto di vista del gioco.
I miglioramenti, è ora di dirlo in modo definitivo, non ci sono. E questo, come sostiene Adani, non è assolutamente colpa di Brocchi. Purtroppo l'impressione della maggior parte dei tifosi è sempre la stessa: con questi giocatori più di così non si può fare. E' impossibile sorvolare su questo problema. Ogni dettaglio, nella velocità del calcio moderno, non è più tale, ma diventa di importante rilevanza. Uno stop orientato male fa perdere un tempo d'azione, un cambio di gioco sbagliato di 15 metri non ti permette di sfruttare il lato forte, così come uno smarcamento fine a se stesso e mai funzionale a quello di un compagno non aprirà mai nessuno spazio. Questi sono principi di tecnica applicata che non puoi più insegnare. Da qui la tesi confermata: con questi giocatori, fare gioco, è impossibile.
Ma passando al presidente, e dando per scontato che qualcuno (Adriano Galliani) questi giocatori li ha comprati e dovrebbe risponderne, il problema ulteriore sta nel definire il "gioco" che tanto desidera. Fare un possesso palla di 3 minuti nella propria metà campo, come avvenuto all'inizio del primo tempo, è un'impresa non impossibile anche per una squadra di Esordienti. Sono quelli i miglioramenti che ha visto Berlusconi? Ebbene, quel gioco lì sarebbe stato in grado di farlo fare anche Mihajlovic. Il problema è che un possesso palla di 3 minuti nella tua metà campo, non serve a niente se appena passi nella metà avversaria si sbaglia un appoggio di 10 metri. Questo non è gioco, è tenere lo 0 a 0.
Ti possono interessare anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA