archivio2016

BROCCHI a PM: “Contento della crescita dei ragazzi, Vassallo e Felicioli importanti”

Cristian Brocchi, tecnico del Milan Primavera, foto PianetaMilan.it
Cristian Brocchi, tecnico della Primavera del Milan, soddisfatto dopo la vittoria contro il Como al 'Vismara'

Daniele Triolo

. Al termine dell'incontro, il mister rossonero, Cristian Brocchi, ha rilasciato queste dichiarazioni in esclusiva per 'Pianeta Milan' al nostro inviato Luca Fazzini:

Si cercava continuità alla fine del 2015, e con oggi siamo a tre vittorie consecutive..

“Sì, soprattutto come ho già detto tante volte, io i risultati li guardo dopo. Per me è importante vedere quanto stanno facendo i ragazzi in questo momento, la crescita che hanno avuto dal punto di vista dell'atteggiamento e della voglia di conseguire dei risultati, e quindi sono contento della loro crescita. Sono sicuro che hanno ancora dei margini di miglioramento e speriamo che partita dopo partita questo accada”.

Ha avuto modo da ridire in merito l'atteggiamento dei suoi ragazzi nel corso della partita

“Non è quello, è che sicuramente hanno avuto qualche sufficienza in più rispetto alle altre partite che avevamo giocato, però a volte mi devo mettere anche nei panni loro, che non è sempre facile poter tenere sempre alta al 100% durante la partita la concentrazione, soprattutto avere sempre il pallone trovando una squadra che si difendeva comunque in 9, quasi in 10, e quindi dovevi sempre trovare lo spazio giusto. Noi, come ho detto tante volte, non vogliamo arrivare a fare gol creando battaglia con gli attaccanti là davanti, ma vogliamo arrivarci in una determinata maniera. E' molto più difficile, ma è molto più bello e molto più formativo. Quando affronti squadre che si difendono con così tanti uomini, sbagli anche di più. Non è un problema questo, ma è normale che il mio lavoro e la mia posizione è quella che deve sempre cercare il meglio da loro, e quando sbagliano devo logicamente dire loro quali sono le cose da migliorare”.

Ritrovato Vassallo, anche lui al rientro con gol: una bella iniezione di fiducia...

“Si, anche perché poi dopo in questo inizio di stagione ha giocato il 50% delle partite, ci è mancato tantissime volte. Vido è fuori da inizio stagione, ed è un altro ragazzo importante: abbiamo avuto in alcuni momenti dei ragazzi che non stavano bene, come Felicioli, che oggi ha fatto una partita importantissima, uguali ad altre che aveva già fatto. Insomma, lo sappiamo, ci si dimentica spesso e volentieri quando si parla del Milan, che siccome è il Milan debba sempre vincere: il Milan gioca sempre sotto età rispetto le squadra di prima fascia, e questo è un aspetto importante. Quindi, a volte, andrebbero fatti anche dei complimenti a dei ragazzi che veramente mettono in campo tutto, e cercano di colmare la mancanza di chili e di anni con un atteggiamento positivo, con delle giocate importanti, alla ricerca di una vittoria con un'identità che è quella in cui noi crediamo”.

Felicioli migliore in campo da terzino sinistro, come a Firenze in Coppa Italia. Dove lo vede meglio, e come valuta la sua prova oggi?

“Può giocare in più ruoli, a me piace di più quando può giocare sul piede forte, quando gioca da terzino sinistro, o anche più alto, ma sempre a sinistra, perché lui è molto bravo nell'uno contro uno, e quindi riesce a darti qualcosa in più. A volte ha giocato da attaccante a piede opposto, ed ha fatto più fatica a trovare gli spazi giusti, fa più fatica a capire qual è il movimento da fare per crearsi lo spazio, mentre quando gioca sul suo binario ha più serenità, si sente più forte, e per noi è un giocatore importante se riesce a mantenere questo equilibrio mentale che sta avendo negli ultimi due mesi”.

Fonte: dal nostro inviato al Vismara, Luca Fazzini

tutte le notizie di