archivio2016

Brocchi in sala stampa: “Partita sfortunata, abbiamo creato tanto”

Edoardo Lavezzari

Dopo aver parlato in televisione il tecnico del Milan, Cristian Brocchi, commenta in sala stampa dopo il pareggio di Milan-Frosinone

Ancora sulla partita: "Contro il Verona abbiamo fatto tanti errori che erano anche colpa mia, oggi invece non posso dire che la squadra abbia giocato male, nessun reparto. Sicuramente il Milan non può prendere 3 gol in casa, ma bisogna guardare tutto a mente fredda, se poi guardiano solo al risultato allora tutto passa in secondo piano".

La media punti: "Non posso essere contento dopo 5 punti in 4 partite contro Samp, Carpi, Verona e Frosinone. Se uno però guarda anche il gioco oggi può essere più soddisfatto perchè oggi la partita è stata interpretata bene, basta guardare il numero delle occasioni create".

La classifica: "Non arrivare sesti sarebbe un fallimento? E' una parola che ho usato perchè imboccato dalla stampa, sicuramente dobbiamo andare in Europa, è il nostro obiettivo, ma io devo guardare avanti una partita alla volta e ripartire dalle tante cose buone che ho visto oggi in campo".

Le voci sui cinesi: "La squadra non parla mai di questa cosa, è normale che tutti leggano i giornali, ma credo che la squadra abbia altri pensieri, tutti legati al campo".

Locatelli: "Arriverà il suo momento, ma io sto facendo giocare Josè Mauri adesso, manca Bonaventura, giocatore su cui io puntavo molto. In questo momento no posso mettere assieme Locatelli e Josè Mauri. Sono il primo ad aver parlato di Locatelli e sono il primo a sapere che vi farà vedere di che pasta è fatto, ma ripeto al momento non posso mettere assieme due giocatori così acerbi. In questo momento serve un pizzico di esperienza".

I terzini: "Con questo modulo sono fondamentali, nella prima mezz'ora il gioco si è sviluppato molto sulla destra e andavamo con Abate o Kucka per creare, per quello De Sciglio ha fatto poco a inizio partita. Guardando la partita si vede la possibilità di farlo anche a sinistra, ma Josè Mauri spesso non era posizionato bene per lanciare sul fondo il terzino".

Gli errori individuali: "A differenza della partita con il Verona, quando eravamo totalmente senza equilibrio oggi paghiamo, ad esempio con Alex, l'errore tecnico, individuale. Oggi è capitato ad Alex che fino a quel momento aveva fatto una grande partita. Dovevamo anche finalizzare meglio, abbiamo sbagliato tanti primi controlli e tiri. Oggi abbiamo creato tantissimo, due pali, due rigori, due traverse. Siamo tutti rammaricati, ma è stata una partita un po' pazza".

La contestazione: "E' difficile giocare a San Siro, ma allo stesso tempo è emozionate e bisogna fare come abbiamo fatto oggi. Contro il Carpi non abbiamo mai osato e anche per questo abbiamo fatto fatica a reggere il pubblico, oggi invece il Milan ha dato, ha creato e ha anche sbagliato, ma ho visto tanti segnali positivi. Lo stadio vuoto? Non credo che ci dia minore applicazione della squadra per questo. Da giocatore, vedere lo stadio vuoto mi darebbe tanta rabbia agonistica positiva in più. Non possiamo pensare che siano i tifosi a darci una mano in questo momento, deve essere il contrario. Dobbiamo accendere noi i tifosi"

Honda: "L'ho tolto perchè avevo bisogno di allargare il gioco con un giocatore più offensivo. Fino a quel momento aveva giocato una buonissima partita, ma poi devo fare delle scelte e ho preso una decisione che secondo me ha premiato, come anche la seconda sostituzione. Nonostante questo ha giocato una grande partita e sul gol di Bacca ha dato una palla meravigliosa ad Abate".

Dal nostro inviato a San Siro Edoardo Lavezzari