archivio2016

Buon compleanno Boban: ‘Zorro’ nei cuori dei tifosi rossoneri

Redazione

Zvonimir Boban compie oggi 48 anni: il croato, nella sua lunga esperienza al Milan, ha vinto tanti trofei e regalato giocate d'alta classe

GLI ESORDI

—  

L’ex centrocampista rossonero, Zvonimir Boban, spegne oggi 48 candeline. Il nativo di Imoschi (Croazia) ha indossato la maglia rossonera per dieci stagioni, dal 1991 al 2001, dopo aver iniziato la sua carriera, giovanissimo, con la Dinamo Zagabria. Esordì con la maglia azzurra della Dinamo a soli 16 anni, diventandone capitano solo tre anni dopo e facendosi conoscere in tutta Europa come uno dei giovani più promettenti.

Fabio Anelli

SEGUICI SU: /// /// ///

L'ARRIVO IN ITALIA

—  

Concluse la sua esperienza in Croazia nel 1991, dopo 109 partite e 45 gol segnati, quando venne sospeso dall’attività sportiva in seguito al suo coinvolgimento negli scontri che precedettero il match tra Dinamo Zagabria e Stella Rossa, sospensione che gli costò il mondiale italiano. Venne acquistato dal Milan nel 1991 per 10 miliardi di lire, ma la sua prima stagione in Serie A non lo vide protagonista con la maglia rossonera bensì, venne infatti girato subito in prestito al Bari. Ritornò al Milan nel 1992 guadagnandosi gradualmente un posto da titolare in una rosa costellata di campioni.

Fabio Anelli

SEGUICI SU: /// /// ///

I SUCCESSI ROSSONERI

—  

In 10 anni al Milan vinse praticamente tutto. Già nella sua prima stagione in rossonero si laureò Campione d’Italia, vincendo il primo di quattro Scudetti. Il 1994 fu l’anno delle coppe: Zvone sollevò la Champions League, la Supercoppa UEFA e a Supercoppa Italiana. Con la maglia a scacchi della Nazionale croata Boban ottenne un indimenticabile terzo posto ai mondiali di Francia 98. Dopo il ritiro Zvonimir si è laureato in storia all’università di Zagabria e ha iniziato la carriera di commentatore a Sky Sport. Il 30 maggio 2016 .

Fabio Anelli

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// ///