archivio2016

Buon compleanno Rivaldo: i momenti più belli della sua carriera

Donato Bulfon

Oggi compie 44 anni Rivaldo, al Milan dal Luglio 2002 all'Ottobre 2003 con 40 presenze, 8 gol e 3 titoli vinti, la Champions League, la Supercoppa Europea e la coppa Italia.

BARCELLONA

—  

Dopo aver raggiunto le semifinali alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 con la Nazionale Brasiliana, Rivaldo si trasferisce in Spagna, in Galicia, al Deportivo La Coruña, dimostrando di essere pronto per i grandi palcoscenici. L'anno successivo si accasa al Barcellona, dove rimarrà per 5 stagioni, vincendo due volte consecutive il campionato spagnolo, una Copa del Rey e una Supercoppa europea, oltre che il Pallone d'oro 1999.

MILAN

—  

Il 28 luglio 2002 Rivaldo firma un contratto triennale con il Milan per 4 milioni di euro netti all'anno. Nella stagione 2002-03, vince con i rossoneri la Champions League e la Coppa Italia: nella finale di ritorno contro la Roma, a Milano, segna la rete del momentaneo 2-1, quando all'andata, il Milan si era imposto per 4-1. Nell'agosto 2003, Rivaldo conquista con il Milan la Supercoppa Europea, ma il rapporto con i rossoneri non decolla. Chiuso da Kakà e Rui Costa all'inizio della sua seconda stagione in rossonero, si congeda il 28 settembre salutando i tifosi prima di Milan-Lecce (3-0), chiudendo la sua esperienza italiana con 40 presenze e 8 gol. Decide quindi di tornare in Brasile per giocare con il Cruzeiro.

BRASILE

—  

Con la Nazionale Brasiliana Rivaldo nel 1998 disputa il Mondiale in Frnacia, giungendo alla finale di Parigi contro i padroni di casa, in cui il Brasile fu battuto per 3-0. L'anno successivo, l'attaccante si rende protagonista nella vittoria della Coppa America della propria Nazionale. Ma la tappa migliore della sua carriera la si ha tre anni dopo: Rivaldo si è laurea campione del mondo nei Mondiali di Giappone e Corea del Sud nel 2002.