archivio2016

Calciomercato: via Bacca, dentro Dzeko. Milan, ci guadagneresti?

Redazione

Una clamorosa ipotesi di scambio si sta facendo largo tra gli ambienti di Roma e Milano. Bacca per Dzeko, ma chi ci guadagnerebbe davvero?

Uno scambio che, qualora dovesse concludersi, sarebbe clamoroso. Carlos Bacca alla Roma ed EdinDzeko al Milan. Un ulteriore ritorno di fiamma per l’attaccante bosniaco da parte dei rossoneri, che lo corteggiarono già ai tempi dell’exploit con la maglia del Wofsburg. E anche la Roma ha corteggiato Bacca, quest’estate prima di puntare tutto proprio sulla riconferma dell’ex bomber del Manchester City. Ma chi ci guadagnerebbe davvero nel caso in cui lo scambio dovesse concretizzarsi?

L’attuale momento dei due forti attaccanti della serie A è diametralmente opposto. Bacca non segna da ben cinque partite di fila e, dopo le prime giornate, il suo rendimento in campo si è notevolmente abbassato. Colpa del suo “vizio”, quello di non aiutare spesso la squadra sia in fase di non possesso che in fase di manovra. La tripletta al Torino nel primo turno di campionato e gli altri tre gol distribuiti equamente nelle successive giornate, sembravano aver consacrato definitivamente il bomber di Barranquilla. Ma l’effetto Bacca è durato poco, perché da un mese abbondante Carlos non è più quello che abbiamo conosciuto. Una crisi di gol che per lui può essere letale e sta, inevitabilmente, incidendo sul suo morale, ad ora sotto i tacchi.

Mentre Dzeko ad oggi è il capocannoniere della serie A con dieci centri in dodici gare disputate, abbastanza a sorpresa si può dire. L’attaccante bosniaco sta vivendo una stagione da sogno, dopo aver trascorso l’anno appena passato con molte ombre e poche luci. EdinDzeko si è ripreso i suoi gol, quelli che l’anno scorso si divorava sotto rete (anche clamorosamente come quello col Palermo), e sta dando soprattutto un importante apporto in fase difensiva. E’ sempre il primo a staccare sui calci d’angoli degli avversari, per allontanare la palla dall’area della Roma, e si fa trovare altrettanto pronto in fase di sponde e difesa del pallone. Dzeko fa salire, e anche piuttosto bene, la Roma quando si trova con la palla al piede e questo a Luciano Spalletti piace molto. Cosa che Bacca non fa assolutamente nel Milan.

In un eventuale scambio di mercato, attualmente, forse, ci guadagnerebbe il Milan. Dzeko è in una condizione smagliante e segna quasi sempre mentre Bacca, se non servito, è praticamente un giocatore fantasma e questa, da sempre, è la sua pecca. Ma Bacca ha un qualcosa in più, il fiuto del gol che Dzeko la scorsa stagione non ha avuto. In carriera infatti il colombiano ha segnato 217 gol su 420 partite disputate (quasi un gol ogni due partite, media del 1,93), mentre Dzeko ne ha fatti 206 in 487 (media del 2,3). La media gol gioca a favore del fiuto di Bacca, anche se è abbastanza difficile dire a lungo termine cosa potrà accadere ed eventualmente chi ci potrebbe guadagnare. Ma Bacca e Dzeko sono due grandi attaccanti che la serie A deve tenersi stretta. E nell’ipotetico scambio cascherebbero bene sia il Milan che la Roma.

Ruggiero Daluiso

 

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// ///