archivio2016

Centrocampo: Montella ha l’imbarazzo della scelta

Vincenzo Montella, Getty Images
Il mercato del Milan porterà almeno un centrocampista. Le soluzioni in mediana, però, sono varie. ecco tutti i possibili schieramenti.

Salvatore Cantone

LE IDEE DI MONTELLA

—  

Siamo al 22 luglio,ma il mercato non decolla, visto le attuali vicende societarie. Nonostante questo, però, Vincenzo Montella può fare una serie di esperimenti nelle amichevoli estive, sia per capire su quali giocatori può fare affidamento e sia soprattutto per capire dove andare a puntellare la rosa, visto che non sarà un mercato di semplice costruzione. Vediamo nel dettaglio cosa proverà il neo tecnico rossonero.

MUSCOLI E QUALITA'

—  

Montolivo play con Bertolacci e Kucka interni: a fine luglio questa sembra essere la soluzione più probabile, soprattutto se non verrà comprato un esterno sinistro che possa far spostare Bonaventura sulla mediana. Montolivo in questo assetto sarebbe il volante davanti alla difesa, in grado di impostare e soprattutto proteggere la difesa. Infatti, nel corso delle ultime stagioni, c’è stata una trasformazione di Riccardo, diventato più abile a interrompere le manovre avversarie piuttosto che costruirle. Bertolacci e Kucka sarebbero le due mezzali: l’italiano è richiamato al riscatto dopo la stagione deludente dell’anno passato, ma se inserito nel meccanismo giusto potrebbe garantire sia dinamismo e sia inserimenti per andare in gol. Lo slovacco è il classico di giocatore di corsa in grado di spaccare in due le difese avversarie. Anche lui può garantire qualche inserimento, ma come si adatterà nel gioco di Montella, che predilige più portatori di palla piuttosto che incontristi? In queste prime amichevoli si avranno risposte in tal senso.

SPAZIO AI PIEDI BUONI

—  

Montolivo regista con Bertolacci e Bonaventura interni: questa è la ipotesi più probabile nel caso in cui arrivasse dal mercato un esterno sinistro di qualità o semplicemente nel caso in cui il mister rossonero decidesse di mettere l’ex atalantino come mezzala. Sicuramente Jack in mediana garantirebbe più fantasia, estro e soprattutto più qualità, visto il livello della rosa. Il punto è capire dove possa rendere di più: le sue migliori prestazioni sono state sempre fatte nel ruolo di esterno, ma il giocatore è dotato di grande spirito di adattamento e personalità e se inserito nel contesto giusto, potrà rendere al meglio anche più arretrato. Anche in questo caso le amichevoli saranno importanti per avere un quadro più chiaro della situazione.

BERTOCENTRICO

—  

Bertolacci davanti alla difesa con Kucka e Bonaventura interni: questa è sicuramente l’ipotesi più da sperimentare, considerando il ruolo di Andrea Bertolacci, che andrebbe a sostituire Riccardo Montolivo in regia. Questo esperimento è dovuto dalla necessità di sostituire il capitano del Milan nel caso in cui non convincesse, visto che nella passata stagione ha vissuto parecchi alti e bassi. Andrea è stato provato in questo ruolo contro il Bordeaux e i risultati sono stati discreti. È evidente,però,che questo non basta e servirà un’ulteriore conferma nelle prossime amichevoli, considerando che l’ex Genova non ha mai giocato in quella posizione in quanto o ha sempre giocato mezzala o interno in un 3-5-2. Se questa idea dovesse funzionare, Montella avrebbe a disposizione un’ulteriore freccia al proprio arco per incrementare la qualità in mezzo al campo.

LE ALTERNATIVE

José Mauri Milan
—  

Infine, non dimentichiamoci di Mauri, Poli e Locatelli. Josè sembra essere molto apprezzato dal tecnico milanista,ma si è infortunato recentemente, provocandosi una lesione al retto muscolare della coscia sinistra. Andrea, nonostante non sia tra le prime scelte del mister, viene sempre apprezzato per la sua grinta e il suo attaccamento alla maglia, e proverà a ritagliarsi uno spazio importante. Infine Locatelli, che nonostante la sua giovane età, può crescere molto in questa stagione,anche se comunque non sarà facile per lui ritagliarsi uno spazio. Vincenzo Montella avrà tanto da lavorare quest’estate, per trovare la formula giusta e dare al Milan la sua identità di gioco.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI: