archivio2016

Cessione Milan, si firma la prossima settimana: ecco il budget per il mercato

Daniele Triolo

Ultimi aggiornamenti sulla trattativa per la cessione dell'80% del Milan: dettagli, penali previste nei contratti e soldi per il calciomercato rossonero

Secondo quanto riportato da 'corrieredellosport.it', la trattativa tra Fininvest ed il consorzio cinese di imprenditori rappresentato da e Nicholas Gancikoff : non ci sono più dubbi sul fatto che della società di Via Aldo Rossi , con il benestare di Silvio Berlusconi, sebbene, finora, la data per la firma sui contratti sia slittata di continuo. Si sarebbe dovuto firmare il 15 giugno, poi si è passati al 30, quindi al 7 luglio, infine al 15 e, adesso, secondo le ultime indiscrezioni, la prossima settimana. Questo perché un po' è pesata subita dal Presidente rossonero e la sua successiva convalescenza ospedaliera, ma, soprattutto, ha fatto notare il giornalista del 'CorSport' Pasquale Campopiano, hanno inciso da mettere a punti nei contratti di cessione della maggioranza del Milan.

Fininvest, infatti, avrebbe chiesto a Galatioto e Gancikoff garanzie su quel 20% che resterà da acquisire nel giro di due anni: l'azienda vuole che gli acquirenti cinesi garantiscano, sin da ora, prezzo ed acquisizione delle restanti quote, senza ulteriori contrattazioni future. Galatioto ci sta pensando, ed i prossimi giorni saranno utilizzati proprio per trovare un accordo definitivo su questo punto. Quindi, i cinesi garantiscono, da subito, : soldi, questi, che non sarebbero utilizzati sul mercato, ma come 'caparra', a garanzia dell'operazione in attesa del 'closing', previsto per fine settembre. La stessa cosa, è scritto sulla versione online del 'CorSport', farà Fininvest: se verrà meno agli accordi presi con i cinesi, restituirà la cifra agli investitori asiatici e corrisponderà in più, come 'penale', la stessa cifra. Nel momento del 'closing', entreranno i soldi liquidi, che saranno investiti sul mercato di gennaio.

A proposito di mercato: . Per quanto concerne il budget, Campopiano ipotizza che, al momento, saranno investiti una cinquantina di milioni di euro nella sessione estiva, da sommare alle altre operazioni. , per esempio, il budget a disposizione della coppia Galliani-Gancikoff salirebbe a 80. Gli investitori che entreranno (inizialmente erano 8, alla fine il Milan sarà rilevato da 3-4 grandi nomi) . La trattativa, quindi, è complessa ed elaborata, ma vicina all'happy ending.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI: