archivio2016

Cessione Milan: trattativa esclusiva, ecco come cambia il mercato

Silvio Berlusconi, numero 1 del Milan
Con il via libera di Berlusconi alla trattativa in esclusiva con i cinesi, il mercato del Milan in questo mese potrebbe cambiare. Gli scenari

Redazione

Un mese, questo è l'orizzonte temporale (più o meno) per decidere cosa fare di questo Milan. Silvio Berlusconi e la Galatioto Sports Partners, advisor degli acquirenti cinesi, . Un mese per capire se il gruppo cinese è destinato a diventare l’azionista di maggioranza del Milan, comprando il 70% della società per una cifra vicina ai 700 milioni di euro. Debiti inclusi, al netto dei 500 milioni di euro che i cinesi vogliono spendere per la maggioranza rossonera.

In attesa di novità importanti sul fronte societario, purtroppo, poco cambierà sul fronte del calciomercato. , il difficilmente farà Milan fare operazioni onerose, ma procederà solamente con altri rinnovi e movimenti minimi. I due nomi caldi del momento sono quelli di Zlatan Ibrahimovic e Mateo Kovacic. Se per il centrocampista croato del Real si tratterà a giugno il prestito con diritto di riscatto, diversa è la situazione del bomber svedese che è si a fine contratto, ma il suo ingaggio è oneroso. sta aspettando le mosse di Silvio Berlusconi, il numero dieci del Psg potrebbe tornare al Milan, a detta sua il club più prestigioso per il quale ha giocato, ma con un progetto serio e con una società trasparente alle spalle. In parole povere, Ibra tornerebbe a Milano senza Champions e con uno stipendio più basso di quello attuale (da 12 a 6 milioni di euro netti), a patto di avere un progetto da cui ripartire e una società che spenda bene sul mercato per rinforzare la squadra. Riportare il Milan ad alti livelli per tornare competitivi per lo scudetto, al momento, è possibile solo con i soldi cinesi e Ibrahimovic sta temporeggiando proprio per questo motivo, anche perchè sul piatto ha tante altre offerte.

Situazione complessa in difesa, dove si lavorerà soprattutto sul fronte dei rinnovi. Tre sono in scadenza: Zapata, Mexes e Alex. Zapata vorrebbe rinnovare il contratto e , a meno di clamorose offerte provenienti dall’estero. Discorso diverso per gli altri due, con Mexes che quasi sicuramente lascerà il Milan dopo cinque anni (su di lui ci sono diverse squadre francesci), mentre per Alex si valuteranno a fine stagione le sue condizioni fisiche e la sua voglia di tornare in Brasile.

Ruggero Daluiso

 

Ti possono interessare anche:

Le parole di Diego Lopez sul Milan e su Sinisa Mihajlovic

tutte le notizie di