archivio2016

Chievo – Milan: i precedenti suggeriscono cautela

Redazione

Domenica sera la sfida tra il Chievo e il Milan non sarà una partita come le altre. sarà una vera e propria sfida di alta classifica come non la si vedeva da tempo al Bentegodi

Domenica sera la sfida tra il Chievo e il Milan non sarà una partita come le altre. I due team allenati rispettivamente da Rolando Maran e Vincenzo Montella, infatti, si affrontano da momentanee terze della classe: entrambe a 13 punti, insieme a Roma e Lazio. Maran non è nuovo a questi inizi di campionato spumeggianti mentre il Milan, in crisi di gioco e di risultati da alcuni anni, sembra aver trovato con Montella la quadratura del cerchio.  Dunque una vera e propria sfida di alta classifica come non la si vedeva da tempo al Bentegodi. Chi vincerà? Sicuramente chi soffrirà meno le vertigini.

I pronostici vedono il Milan favorito (2,55 vs 2,80 la posta per la vittoria del Chievo) ma la squadra di patron Campedelli da quando è ritornata in serie A ha sempre dato filo da torcere ai rossoneri soprattutto davanti al pubblico amico. Nei 14 precedenti che vedono coinvolti Chievo Verona e Milan al Bentegodi, i rossoneri vantano 8 vittorie, a fronte di 2 successi dei gialloblù e di 4 pareggi, oltre a essere in vantaggio nei gol segnati (15-8). Analizzando, invece, le gare disputate a San Siro, il predominio del Milan è netto: 12 vittorie e 2 pareggi, con 33 reti realizzate e 8 subite.

Negli ultimi 5 incontri al Bentegodi tra Chievo Verona e Milan sono stati messi a segno soltanto 2 gol. Dato che dovrebbe far riflettere denotando tutte le difficoltà di un campo ostico per le squadre con maggiore qualità nel possesso palla.

Continuiamo però nello sciorinare dati interessanti. La scorsa stagione la sfida si è conclusa con una scialbo 0-0 e con diversi cartellini gialli (5 per il Milan e 2 per il Chievo). L’ultima vittoria del Milan al Bentegodi risale alla stagione 2012-2013, 1-0 ottenuto grazie alla rete di Riccardo Montolivo.  Mentre, l’ultimo successo dei padroni di casa risale alla stagione 2005-2006: 2-1 con gol di Kakhaber Kaladze, Sergio Pellissier e Simone Tiribocchi. Per gli amanti delle statistiche e dell’amarcord, la partita più ricca di reti è il 3-2 della stagione 2002-2003, in cui andarono a segno Marazzina, Oliver BierhoffShevchenkoCossato e John Dahl Tomasson.

Domenico Perrone

 

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// ///