- Calciomercato
- Redazione
archivio2016
Nella vita ci sono poche cose certe, ma che al presidente del Manchester City i soldi non manchino ci sono pochi dubbi. Il suo patrimonio è pari alla metà del debito pubblico italiano. Ecco perché lo sceicco non ha mai avuto problemi a staccare assegni milionari per i più grandi campioni in circolazione. Da Kevin De Bruyne, pagato 74 milioni, a Raheem Sterling, pagato 62,5 milioni. Cifre da capogiro, che rendono il City il club più spendaccione.
Un miliardo e 24 milioni per l'esattezza sono i soldi investiti dal club di Manchester dal 2010 a oggi. È l'unica squadra che ha superato il miliardo. A rivelarlo sono i dati dell'Osservatorio calcistico Cies. Alle spalle dei citizens ci sono altri due club inglesi: Chelsea e Manchester United, rispettivamente con 871 e 841 milioni spesi.
Nella Top 10, ai piedi del podio si piazza il PSG (691 milioni), seguono Barcelona (680 milioni), Liverpool (663 milioni) e Real Madrid (644 milioni). All'ottavo posto entra in scena la Serie A con la Juventus (618 milioni). Subito dopo i bianconeri ci sono Roma e Inter (535 e 517 milioni).
Il Milan si piazza solo ventesimo, con solo 337 milioni. Il dato che balza agli occhi è che i rossoneri hanno investito poco più della metà della Juve di Andrea Agnelli. Anche il Napoli ha speso di più, piazzandosi al 14esimo posto. Questa classifica, però, è una semplice curiosità. La dimostrazione che non possa essere presa troppo in considerazione per metterla in relazione con i successi sportivi è che il City in questi anni non ha mai vinto niente di particolarmente importante.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI:
© RIPRODUZIONE RISERVATA