archivio2016

Col Crotone niente Bonaventura. I numeri che spaventano il Milan

Redazione

Il Milan dovrà rinunciare a Bonaventura contro il Crotone. Raramente i rossoneri hanno rinunciato a Jack e quando lo hanno fatto non sono andati benissimo

Giacomo Bonaventura è uno degli stakanovisti di questo Milan, oltre ad essere uno dei più positivi come rendimento. Basti pensare che quella di domenica contro il Crotone sarà la sua prima assenza in questo campionato. Il centrocampista di San Severino Marche infatti dovrà stare a riposo forzato per una lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia sinistra, rimediata nei minuti finali del vittorioso match di Empoli. Finora è sempre partito titolare in tutte le 14 giornate di Serie A disputate.

I dati non sono molto confortanti quando il Milan ha dovuto fare a meno di lui. La scorsa stagione Jack ha saltato 5 partite, una per squalifica e quattro per infortunio ed il tabellino del Milan ha riportato una sconfitta (Verona), tre pareggi (Atalanta, Udinese e Frosinone) e solo una vittoria (la gara di Bologna vinta con rigore di Carlos Bacca). In generale, da quando è al Milan, l'ex Atalanta ha saltato solamente 11 partite e i rossoneri hanno raccolto solamente 18 punti sui 33 a disposizione. In estate ha scelto la maglia numero 5 (lasciata libera da Philippe Mexes ed in sostituzione della numero 28), ma in realtà per qualità e leadership è sempre stato un 10 (maglia che su di lui non sfigurerebbe affatto), al massimo un 7. Da Giacomo Bonaventura ci si aspetta tanto in termini di gol ed assist e difficilmente delude le aspettative: 7 gol e 4 assist nella sua prima stagione in rossonero, 6 gol e ben 10 assist nella seconda, mentre in quella attuale Jack è già a quota 2 gol e 5 assist.

Una manna anche per gli appassionati di Fantacalcio:  ha una media voto nelle pagelle della Gazzetta che si aggira intorno al 6.3 e raramente le sue prestazioni si assestano sotto la sufficienza. Insomma i numeri sono dalla sua parte e si può dire che il Milan non può prescindere dall’ex atalantino, ma domenica, nell’anticipo delle 12.30, dovrà farlo. Allora spazio a Mario Pasalic: è lui l’indiziato numero uno per rimpiazzarlo. Il talento 21enne, in prestito dal Chelsea, sarebbe in vantaggio su José Sosa per una maglia da titolare, per un centrocampo in cui dovrebbe tornare dall’inizio Juraj Kucka, a fianco del confermato Manuel Locatelli.  Finora il numero 80 ha giocato complessivamente solo 171 minuti, spalmati su 4 presenze, di cui solo 2 dal primo minuto. In entrambe le occasioni il Milan ha raccolto i tre punti, sia a Palermo che ad Empoli. I rossoneri si augurano che la presenza del croato sia di buon auspicio anche contro il Crotone, possibilmente con una prestazione che sia anche convincente.

Massimo Iurino

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// ///