Con la doppietta del neo entrato Riccardo Bocalon, ieri sera, l'Alessandria di Angelo Adamo Gregucci ha ribaltato, al 'Picco' di La Spezia, l'iniziale vantaggio ligure firmato da Emanuele Calaiò e . La formazione piemontese, che nel corso del suo splendido cammino nella competizione nazionale aveva già eliminato anche Genoa e Palermo, si troverà ora di fronte al Milan, per una doppia sfida da sogno. Quello che non tutti sanno è che le due squadre, Alessandria e Milan, si trovarono di fronte, nelle semifinali di Coppa Italia, già una volta, precisamene 80 anni fa, nella stagione 1935-36: in quella circostanza, i grigi ebbero la meglio sui rossoneri per 1-0, grazie ad un gol di Croce. In finale, poi, l'Alessandria si arrese al Torino (1-5).
archivio2016
COPPA ITALIA – Sarà Alessandria – Milan, come nel 1936
Quello del 31 maggio 1936 non è l'unico precedente di Coppa Italia tra Alessandria e Milan. Il 6 gennaio 1937, il Milan di Garbutt, nei sedicesimi di finale, regolò i piemontesi per 4-0 a 'San siro' grazie alla doppietta di Aldo Boffi, al gol di Gabardo ed all'autorete di Parodi. Infine, il 18 settembre 1960, il Milan allenato da Todeschini e Gipo Viani espugnò il 'Moccagatta' per 5-3 grazie alla tripletta di José Altafini ed alle reti di Carletto Galli e Vernazza.
LEGGI ANCHE
Più in generale, in tutte le competizioni e divisioni in cui si sono affrontate Milan e Alessandria (Divisione Nazionale prima del girone unico, Serie A e Coppa Italia), il bilancio ufficiale recita: 45 partite disputate, con una situazione di sostanziale parità, giacché il Milan ha vinto 15 gare, 14 sono stati i pareggi, e 16 le vittorie dell'Alessandria. In 45 partite, il Milan ha messo a segno 78 gol, mentre l'Alessandria ne ha segnati 69.
Il bilancio in casa dell'Alessandria, che ospiterà la prima semifinale di Coppa Italia, è di 14 vittorie per i grigi, 5 pareggi e 4 vittorie rossonere; il bilancio in casa del Milan, dove si giocherà la semifinale di ritorno il 1° marzo, recita al contrario 11 vittorie rossonere, 9 pareggi e 2 vittorie ospiti. L'ultima volta che Alessandria e Milan si sono affrontate è stato, però, in amichevole, il 28 luglio 1995, quando, al 'Moccagatta', una doppietta di Marco Simone ed un gol di Paolo Di Canio permisero al Milan di Fabio Capello di imporsi 3-0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA