archivio2016

COPPA ITALIA – Sarà Alessandria – Milan, come nel 1936

Angelo Gregucci Alessandria
Ieri sera l'Alessandria ha espugnato 2-1 il 'Picco' di La Spezia, guadagnandosi la semifinale contro il Milan: le squadre si affrontarono già 80 anni fa

Daniele Triolo

Con la doppietta del neo entrato Riccardo Bocalon, ieri sera, l'Alessandria di Angelo Adamo Gregucci ha ribaltato, al 'Picco' di La Spezia, l'iniziale vantaggio ligure firmato da Emanuele Calaiò e . La formazione piemontese, che nel corso del suo splendido cammino nella competizione nazionale aveva già eliminato anche Genoa e Palermo, si troverà ora di fronte al Milan, per una doppia sfida da sogno. Quello che non tutti sanno è che le due squadre, Alessandria e Milan, si trovarono di fronte, nelle semifinali di Coppa Italia, già una volta, precisamene 80 anni fa, nella stagione 1935-36: in quella circostanza, i grigi ebbero la meglio sui rossoneri per 1-0, grazie ad un gol di Croce. In finale, poi, l'Alessandria si arrese al Torino (1-5).

Quello del 31 maggio 1936 non è l'unico precedente di Coppa Italia tra Alessandria e Milan. Il 6 gennaio 1937, il Milan di Garbutt, nei sedicesimi di finale, regolò i piemontesi per 4-0 a 'San siro' grazie alla doppietta di Aldo Boffi, al gol di Gabardo ed all'autorete di Parodi. Infine, il 18 settembre 1960, il Milan allenato da Todeschini e Gipo Viani espugnò il 'Moccagatta' per 5-3 grazie alla tripletta di José Altafini ed alle reti di Carletto Galli e Vernazza.

Più in generale, in tutte le competizioni e divisioni in cui si sono affrontate Milan e Alessandria (Divisione Nazionale prima del girone unico, Serie A e Coppa Italia), il bilancio ufficiale recita: 45 partite disputate, con una situazione di sostanziale parità, giacché il Milan ha vinto 15 gare, 14 sono stati i pareggi, e 16 le vittorie dell'Alessandria. In 45 partite, il Milan ha messo a segno 78 gol, mentre l'Alessandria ne ha segnati 69.

Il bilancio in casa dell'Alessandria, che ospiterà la prima semifinale di Coppa Italia, è di 14 vittorie per i grigi, 5 pareggi e 4 vittorie rossonere; il bilancio in casa del Milan, dove si giocherà la semifinale di ritorno il 1° marzo, recita al contrario 11 vittorie rossonere, 9 pareggi e 2 vittorie ospiti. L'ultima volta che Alessandria e Milan si sono affrontate è stato, però, in amichevole, il 28 luglio 1995, quando, al 'Moccagatta', una doppietta di Marco Simone ed un gol di Paolo Di Canio permisero al Milan di Fabio Capello di imporsi 3-0.

tutte le notizie di