archivio2016

CURIOSITA’ – Inter, debito record. Thohir, salta il banco?

Redazione

Desta preoccupazione la situazione finanziaria dell'Inter, sempre più indebitata e in mano alle banche. Thohir è uscito allo scoperto: "Cerco soci", ha detto. Intanto i conti sprofondano

La situazione economico-finanziaria dell'Inter è terribilmente seria. A scriverlo oggi è la Gazzetta dello Sport che fa un po' di conti in tasca al club nerazzurro e la situazione è tutt'altro che rosea. La stagione scorsa (2014-15) si è chiusa con un rosso consolidato record da 140 milioni. Tanti, tantissimi, anche se nel calderone c'è finito di tutto, anche il conto di alcune spese anticipate, come lo stipendio di Mazzarri.

"La gestione resta però fortemente squilibrata - continua la Gazzetta -. L’Inter peraltro ha giocato al rischiatutto sul mercato, con una serie di «pagherò» che impatteranno nei prossimi esercizi: senza l’approdo in Champions il piano di risanamento e rilancio rischia di saltare per aria".

E Thohir è preoccupato. La crescita economica della società procede a rilento, i ricavi non aumentano e non arrivano grandi sponsor. Ecco perchè l'indonesiano ha dato mandato a Goldman Sachs di trovare partner: "Non solo in Cina, dove comunque ci sono enormi potenzialità, ma anche in altre parti del Mondo", ha dichiarato Thohir, che quasi due anni fa rifinanziò il debito consegnando di fatto gli asset nerazzurri alle banche.

"Infatti, al 30 giugno 2015 i debiti con le banche sono il fardello più pesante, 230 milioni. Aggiungendo i 108 milioni prestati da Thohir, i 68 vantati dai fornitori e gli 11 (saldo tra dare e avere) con le società di calcio per le operazioni di mercato, il debito consolidato dell’Inter – al netto dei crediti – arriva a 417 milioni. Che non sono pochi, specie in rapporto a un fatturato al di sotto dei 200 milioni e ai relativi flussi di cassa", scrive la Gazzetta.