- Calciomercato
- Redazione
archivio2016
Collezionisti e appassionati rossoneri, attenzione: il prossimo 14 dicembre sarà battuto all’asta l’unico esemplare noto dello statuto del "Milan Football&Cricket Club, stampato nel 1900. Un oggetto storico e preziosissimo, che potrebbe valere fino a 120mila euro.
La base d'asta parte da 40mila euro e l'evento sarà ospitato al Grand Hotel et de Milan, durante la vendita di "Libri rari e autografi". Il prezioso cimelio è arrivato nelle mani di Aste Bolaffi - scrive oggi il Corriere della Sera - tramite gli eredi di uno dei soci fondatori del Milan.
"Credo desterà la curiosità degli appassionati di memorabilia - ha affermato l’ad Filippo Bolaffi -, anche se secondo me il posto giusto sarebbe il Museo del Milan. Ma chissà che non interessi a una bandiera della squadra o che non diventi l’ultimo acquisto del vecchio presidente o il primo dei proprietari cinesi!".
Insomma, la storia del Milan in un documento unico: 16 pagine con copertina in cartoncino rosso e titolo a caratteri neri, stampato a Milano nel 1900. Sul sito web della storica casa d'aste torinese è online un video del giornalista e storico dello sport Federico Buffa.
Herbert Kilpin a Nottingham giocava in un piccolo club intitolato a Giuseppe Garibaldi, le cui maglie erano rosse: "Un colore che poi impose, insieme al nero, per la divisa del Milan - spiega Cristiano Collari, esperto di libri rari di Bolaffi -. La cosa curiosa è che lo stemma sullo statuto ha strisce orizzontali e non verticali".
SEGUICI SU: /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA