Arrivato per vincere e far divertire, Vincenzo Montella sta portando il Milan a un terzo posto insperato e sicuramente inatesso. Per farlo, l'allenatore campano, ha cambiato tanto del suo gioco, rinunicando a molti dei suoi marchi di fabbrica. A mettere in evidenza come questo sia un Montella nuovo ci ha pensato questa mattina "La Gazzetta dello Sport" con una serie di numeri che parlano chiarissimo. La sua ultima Fiorentina teneva il pallone molto più del Milan, in media il 57% della partita, questa versione dei rossoneri sono fermi al 49%. I passaggi sono passati da 507 a 421.
archivio2016
Da Firenze a Milano: ecco come è cambiato Montella
La Fiorentina di Montella era conosciuta per il bel gioco, il Milan invece vince e convince con ben altre caratteristiche: Montella ha cambiato pelle
Un cambio di rotta evidente, frutto di un centrocampo decisamente meno tecnico, ma più muscolare e anche di una difesa più bloccata, con terzini che spingono meno. Questo ha portato a una grande diminuzione dei cross, ma anche delle giocate nell'area avversaria che sono passate da una media di 23 a una di 15 per partita. Impossibile, poi, non parlare del baricentro della squadra. Quella della Fiorentina stava a 53 metri dalla propria porta, quello del Milan è a 49.6 metri. Insomma, un Montella nuovo, ma che funziona visti i risultati raccolti fin qui dal suo Milan.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU:
/// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA