- Calciomercato
- Redazione
archivio2016
"Estate è dove accadono le cose", vi dice niente questo ritornello di una famosa pubblicità italiana? Beh, se siete davvero dei tifosi rossoneri, con molta probabilità, si. Perché la dirigenza di via Aldo Rossi, nonché ex via Turati, ha abituato il suo popolo, negli anni, a mercati stellari. Fior e fior di quattrini spesi ogni anno, o meglio - appunto - ogni estate, per cercare di migliorare sempre la rosa a disposizione dei tecnici che si sono succeduti nel tempo. Fino al 2010, in quella stagione che per i tifosi milanisti sembra lontana ormai anni luce, quando a Milanello, in un solo colpo, sbarcarono nientepopodimeno che Zlatan Ibrahimovic e Robinho.
Da quell’estate in poi il buio totale. O poco ci manca. Soltanto una miriade di nomi e pochi, pochissimi soldi spesi. Troppi gli affari low cost o, peggio ancora, i colpi a parametro zero. Con il Milan che, pian pianino, pare aver iniziato a perdere anche quel blasone che lo ha sempre contraddistinto. In un’estate non troppo lontana cronologicamente, però, il popolo rossonero aveva avuto nuovamente la possibilità di sognare ad occhi aperti. Siamo nel 2011 e tutti i giornali iniziano a parlare di ‘Mister X’. Vi ricorda qualcosa?
Il Milan è alla ricerca di un centrocampista di qualità, e i nomi che iniziano a circolare sono di fama internazionale. Da Fabregas ad Hamsik, fino ad arrivare a Bastian Schweinsteiger. Eh no, nemmeno questa volta nessun profilo fantasmagorico. Alla fine, nell’ultimo giorno di mercato, ad arrivare a Milano è Antonio Nocerino per solo mezzo milione di euro. I continui rifiuti del Napoli all’avences rossonere per Marek Hamsik, infatti, costringono Adriano Galliani a virare con decisione sul centrocampista del Palermo. Con i tifosi che rimangono a bocca asciutta e con Nocerino che disputa poi una stagione decisamente sopra le aspettative.
Adesso, a distanza di ben 5 estati, ci risiamo nuovamente. I rossoneri sembrano essere ancora alla ricerca di un ‘Mister X’ per il centrocampo. E anche oggi, così come nel 2011, sono tantissimi i nomi accostati agli ambienti di Milanello. A spuntarla, alla fine, potrebbe essere , centrocampista uruguaiano in forza al Boca Juniors. Pare essere proprio il classe ’97 il centrocampista individuato dalla dirigenza milanista per rinforzare la mediana a disposizione di Vincenzo Montella. Ma ancora non è detta l’ultima parola. Il mercato - non è una novità - è davvero troppo imprevedibile.
Da non sottovalutare, ad esempio, la strana curiosità legata a Schweinsteiger. Presente nella lista del 2011 e anche in quella attuale, il centrocampista del Manchester United sembra, insomma, da tempo nel mirino del Milan. In ogni estate in cui si torna a parlare di ‘Mister X’ che si rispetti, il nome del tedesco torna sempre in auge. E chissà se i rossoneri non dovessero riuscire a strappare Bentancur al Boca Juniors, . Il mercato è davvero troppo imprevedibile. Si, è già stato scritto, ma talvolta ‘repetita iuvant’.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI:
© RIPRODUZIONE RISERVATA