archivio2016

De Sciglio in crescita, ma a Sinisa non basta

Gianluca Raspatelli

De Sciglio è stato criticato per i minuti finali da Mihajlovic, ma nel primo tempo ha giocato con personalità

Mattia De Sciglio ieri è tornato titolare contro il Genoa a causa dell'infortunio di Ignazio Abate alla caviglia. De Sciglio nella prima parte di stagione ha giocato diverse volte dall'inizio, sfruttando gli infortuni dello stesso Abate e di Antonelli sulla sinistra. Purtroppo le sue prestazioni non hanno mai convinto pienamente Sinisa Mihajlovic, così come i tifosi, dai quali talvolta i mugugni sono diventati fischi.

Ciò che gli viene imputato più di tutto è la mancanza di personalità nelle sue giocate, sia in fase di possesso sia in fase di non possesso. Infatti, rispetto al primo De Sciglio a cui ci si era abituati, adesso è diventato un giocatore molto più timoroso di provare l'uno contro uno e nello scegliere il tempo del contrasto. L'impressione è che la pressione delle troppe aspettative abbia influito negativamente sul suo approccio alle partite.

Invece nel primo tempo di ieri De Sciglio è sembrato un giocatore rinato. Più volte ha sfondato sulla destra palla al piede, cosa che non avveniva da tempo, e non ha mai sofferto il dribbling degli avversari. Inoltre la catena con Honda sembrava funzionare bene.