archivio2016

Donnarumma è sempre più decisivo, da… 8

Gianluigi Donnarumma Milan
Donnarumma è uno tra i giocatori più importanti per il Milan al momento. Le sue parate hanno portato almeno 8 punti al Milan.

Stefano Bressi

Il Milan di Vincenzo Montella riparte dai giovani. L'obiettivo è dimostrare che si può arrivare in alto anche con tanti ragazzi, preferibilmente italiani e "fatti in casa". Finora sembra ci stia riuscendo. Il simbolo della gioventù rossonera è certamente Gianluigi Donnarumma. Nonostante i quasi due metri d'altezza, Gigio ha solo 17 anni, ma è già titolare fisso nel Milan ed è l'erede designato di Gianluigi Buffon. Dopo l'esordio dell'anno scorso condito da ottime prestazioni, quest'anno si sta confermando sempre più decisivo e le sue parate stanno portando davvero tanti punti al Milan. L'ultima volta domenica, contro il Pescara, quando è stato decisivo in più occasioni, salvando il risultato. Da applausi la parata su Ledian Memushaj.

Non è la prima volta, però, che Gigio è decisivo nel mantenere la vittoria rossonera. Il campionato si era aperto proprio con la parata allo scadere sul rigore di Andrea Belotti, che ha regalato i primi tre punti al Milan. Anche contro il Sassuolo, dopo che i rossoneri avevano completato la rimonta, Donnarumma è stato decisivo con una grande parata su Matteo Politano. Stessa storia anche contro Lazio, Sampdoria, Fiorentina e Juventus, quando nel finale di gara ha tolto dall'incrocio dei pali il pallone calciato da Sami Khedira. In tutto, quindi, ha regalato almeno 8 punti al Milan. 8, come il voto minimo che si merita.

Inoltre in questo campionato Gigio ha mantenuto la porta inviolata per 5 volte, impresa che nessuno è riuscito a portare a termine in Italia, nemmeno alla Juventus. Nei 5 maggiori campionati europei, invece, nessuno ha fatto meglio: Manuel Neuer del Bayern Monaco, Thibaut Cortois del Chelsea, Jan Oblak dell'Atletico Madrid, Yoan Cardinale del Nizza e Alphonse Areola del Paris Saint-Germain condividono il record con il classe 1999.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// ///

tutte le notizie di