archivio2016

Donnarumma, Plizzari, Soncin e Zanellato: piccoli grandi portieri

Stefano Bressi

Sono del Milan i portieri della Nazionale Under 17, 16 e 15. Senza dimenticare Donnarumma. A Milanello crescono dei baby fenomeni tra i pali.

Il Milan, lo scorso anno, si è ritrovato con un sedicenne tra i pali. Ovviamente questo è un qualcosa di straordinario, che difficilmente potrà ripetersi. Eppure nulla vieta di riprovarci. Anche perchè tra i pali il Milan ha a disposizione un potenziale davvero enorme, scrive La Gazzetta dello Sport. Nonostante Gianluigi Donnarumma, titolare inamovibile, non abbia ancora raggiunto la maggiore età, in casa Milan ci sono già i portieri del futuro. Le Nazionali Under 17, 16 e 15 sono difese da tre portieri rossoneri.

Alessandro Plizzari è quello dell'Under 17, già aggregato a volte alla prima squadra. Plizzari è un classe 2000 e sembra stia ripercorrendo con esattamente un anno di ritardo (quello di differenza) il percorso di Donnarumma. Matteo Soncin è classe 2001 e portiere, dunque, dell'Under 16. Quest'anno potrebbe giocare per la prima volta in Primavera. Infine Niccolò Zanellato, anche lui classe 2001 e difensore dei pali della Nazionale Under 15.

Un po' più grande Alessandro Livieri, classe 1997. È già nel giro della prima squadra e al momento è in tournée negli USA. Insomma, un reparto d'eccellenza quello del Milan. Il club lo cura con molta attenzione, tanto che è gestito da un unico responsabile: Alfredo Magni. Deve occuparsi di 16 portieri e racconta: "Il Milan ha messo a disposizione una grande struttura. Serve tempo per costruire un atleta. Le linee guida sono uguali per tutti. È una grande soddisfazione vedere tanti nostri ragazzi in Nazionale. Ci sono ottime premesse eil Milan potrebbe essere coperto davvero a lungo. Merito anche delle famiglie dei ragazzi".

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI: