E’ tempo di decisioni: i 4 ultimatum che scuotono il Milan
Silvio Berlusconi, Presidente del Milan (credits: GETTY images)
Sono giorni sempre più caldi e decisivi per il Milan, c'è bisogno di chiarezza così da organizzare al meglio il futuro, ma il tempo è poco, lo scenario:
Cristopher Saquicela
E' tempo di decisioni
—
Tanti i nodi da risolvere per il Milan, servono decisioni, sul piano societario e di conseguenza sul mercato. Senza fondi non arriverà nessun'altro giocatore e senza la firma del preliminare di vendita i fondi per rinforzare la rosa non arrivano. Come vi abbiamo riferito nei giorni scorsi nemmeno con l'arrivo della firma sull'accordo i rossoneri potranno permettersi grandi colpi dei mercato, ma attraverso anche il così detto autofinanziamento (leggasi cessione di Bacca) il mister Vincenzo Montella si augura di puntellare la rosa a sua disposizione con giocatori che ritiene utili nel suo sistema di gioco. Gli obiettivi sono ormai ben noti, ma anche in questo caso il tempo e la "pazienza" dei diretti interessati sembra essere arrivata al limite ( leggasi l'ultimatum di Musacchio).
Cessione Milan
—
Ultimatum dei cinesi a Berlusconi: la trattativa per il passaggio di proprietà è lunga, e per certi aspetti estenuante, da una parte la cordata cinese che si è voluta prendere tutto il tempo necessario per analizzare la reale situazione finanziaria del Milan e dall'altra parte il presidente rossonero si è detto disposto a cedere il Milan ma solo ad acquirenti che si dicano pronti a investire fortemente sul mercato e sulla società in generale. Ora, poiché sembra come riportato anche da noi, che la cordata cinese abbia garantito di voler investire 400 milioni di euro nei prossimi 4 anni, l'unico tassello mancante è la decisione definitiva di Berlusconi di passare il testimone.
Bacca
—
Ultimatum del West Ham a Bacca: come detto anche con l'arrivo dei nuovi proprietari il Milan dovrà fare affidamento sulle proprie "forze" per questa finestra di mercato, ecco perché diventa di fondamentale importanza la cessione o meno del colombiano, sia chiaro, in questo caso non si tratta di una decisione che spetta al Milan, l'accordo con il West Ham esiste già, manca solo il sì del giocatore. Bacca preferirebbe altre destinazioni, ma visto lo stallo (non arrivano offerte da Psg o Atletico Madrid) e la proposta comunque importante dal punto di vista economico fatta dalla società londinese al colombiano, sembra che quest'ultimo si stia sempre più convincendo del progetto West Ham. Solo con la cessione di Bacca il Milan potrà agire sul mercato e rinforzare la rosa di Montella.
Squadra
—
Ultimatum di Montella ai giocatori: sebbene il nuovo allenatore rossonero sia consapevole della necessità di intervenire sul mercato per migliorare il livello di gioco della squadra, quest'ultimo è stato molto chiaro con i giocatori attualmente a sua disposizione. La sua filosofia è "lavoro, lavoro e lavoro" e grazie a questa spera di ottenere risulti migliori rispetto agli ultimi anni, niente più alibi per i giocatori che sono chiamati a dare quel qualcosa in più che, a detta anche dei tifosi, è mancato alla squadra. Insomma il messaggio è chiaro: "non è sempre colpa degli allenatori". O si cambia registro o si potrebbe assistere a una riconferma dei deludenti risultati delle ultime stagioni.
Musacchio
—
Ultimatum di Musacchio: abbiamo spiegato come lo stesso Montella sia consapevole della necessità di effettuare almeno un paio di acquisti, i nomi sul suo cartellino sono noti: Musacchio e Cuadrado in primis, ma la situazione societaria non aiuta, e fa preoccupare allenatore e tifosi. Il tentennamento dei rossoneri poi non è certo ben accetto dai diretti interessati, sebbene Musacchio abbia ribadito la sua volontà di vestire la maglia del Milan e l'accordo tra le due parti si già stato trovato, l'ultimatum dato al Milan dal suo rappresentante è ormai scaduto e si è detto pronto a valutare altre proposte, duro colpo per il Milan che ha bisogno quindi che tutta la vicenda societaria si sblocchi, oppure che Bacca faccia la sua scelta per poter finalmente iniziare il suo mercato (escludento Lapadula).