Qualche anno fa, Carlos Bilardo voleva prendere un volo Buenos Aires-Monaco di Baviera solo per dire due parole a Louis Van Gaal: "Mister, Sosa è un centrocampista centrale, non un'ala". Josè Sosa, ai tempi, era un giocatore del Bayern Monaco. Bilardo è stato il CT dell'Argentina Campione del Mondo nel 1986. Quando allenava l'Estudiantes impostò Sosa come centrocampista centrale, quasi playmaker. Qualche anno dopo Vincenzo Montella ci riproverà. Oggi pomeriggio il Milan giocherà un'amichevole a Bournemouth e il centrocampo è ciò che suscita maggiore curiosità. I tifosi seguiranno la partita in tv, per studiare i quattro nuovi acquisti che finora non hanno avuto spazio.
archivio2016
Ecco il “nuovo” Milan: a Bournemouth spazio agli ultimi arrivati
Sosa e Mario Pasalic dovranno guidare il centrocampo rossonero, vista l'assenza dei tanti giocatori impegnati in Nazionale. Si divideranno i ruoli di mezzala e regista. Non impossibile che si scambino spesso di ruolo durante la partita. Montella osserverà, in cerca di una soluzione alternativa a Riccardo Montolivo. Sosa è stato allenato a Milanello a ricoprire quel ruolo: "È un'idea che mi incuriosisce, ci stiamo lavorando. Per caratteristiche può farlo". Unico problema è che in quel ruolo non gioca dai tempi dell'Estudiantes.
Un giocatore molto diverso è Pasalic. Più giovane, più alto, più definito, scrive La Gazzetta dello Sport. Vorrebbe giocare da numero 8 e ha sorriso quando Montella gli ha chiesto di provare a giocare davanti alla difesa. In realtà quel ruolo l'ha già ricoperto all'Elche e con la sua tecnica potrebbe ancora far bene. Bournemouth sarà un test anche per questo. Il Milan è arrivato in Inghilterra con quattro attaccanti potenzialmente titolari. Toccherà al centrocampo supportarli.
Ha già giocato 8 minuti, Gianluca Lapadula, ma finalmente potrà partire da titolare e provare a incidere sul match. Sta lavorando per tornare in forma il prima possibile. Il Milan, lo sa, in attacco varierà molto. Carlos Bacca ha sbagliato un rigore in Colombia-Venezuela, ma non sarà certo questo a togliergli il posto. Lapadula cerca di giocarsi le proprie carte. può giocare da 9 o esterno. Possibile che oggi lo si vedrà proprio più largo, con Luiz Adriano al centro.
Leonel Vangioni è stato il primo tra i nuovi acquisti ad arrivare in rossonero. Nonostante ciò, per lui ancora neanche un minuto. I tifosi se lo sono quasi dimenticato. Per questo incuriosisce un po' meno degli altri. Oggi, però, avrà ampio spazio. Al momento è una riserva, ma c'è tempo per tutti per guadagnarsi un posto da titolare. Bournemouth-Milan è un'occasione da non perdere.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI:
© RIPRODUZIONE RISERVATA