archivio2016

F. Galli: “Vi spiego il progetto giovani. Il Milan come il Barcellona”

Redazione

Il responsabile del settore giovanile rossonero, Filippo Galli, spiega il progetto di un Milan giovane e italiano, tratteggiato da Silvio Berlusconi. Il modello di riferimento è quello del Barcellona

"Il Barcellona è una vita che lo fa, il Milan è solo al terzo anno, ma i risultati cominciano a vedersi". A parlare è Filippo Galli, responsabile del settore giovanile rossonero. L'ex giocatore del Milan ora si sta occupando in prima persona del progetto giovani: un Milan fatto in casa è possibile.

Ecco come: "Abbiamo iniziato da poco, ma già adesso tutta l’attività agonistica e quella di base seguono lo stesso metodo di lavoro. Ci si allena come si vorrebbe giocare e si cerca di giocare come ci si allena: le nostre squadre devono essere protagoniste e comandare il gioco. Significa puntare sul possesso palla, l’occupazione degli spazi, la scelta dei tempi giusti. Certo, non sempre paga sul piano dei risultati perché, a maggior ragione coi ragazzini, tenere tanto palla può significare aumentare gli errori, ma noi pensiamo che sia la strada più formativa. Anche per allenare la personalità: questi giocatori un giorno dovranno saper ‘sopportare’ San Siro".