Ieri sera, allo stadio 'San Nicola' di Bari, in occasione dell'amichevole internazionale tra Italia e Francia, sugli azzurri di Giampiero Ventura, è stato sperimentato per la prima volta il V.A.R. (Video Assistant Referees), acronimo per definire la moviola in campo. , ha espresso tutta la sua soddisfazione per il primo esperimento in merito: “Ieri sera si è scritta una pagina di storia di questo sport, finalmente, dopo tanti anni di parole, si è passati ai fatti. Abbiamo fatto questo test sul V.A.R., sull'aiuto agli arbitri. Vediamo, se son rose fioriranno”.
archivio2016
FIFA, Infantino promuove il V.A.R.: “Abbiamo scritto una pagina di storia”
Infantino ha quindi proseguito: “Ringrazio la F.I.G.C. e per la disponibilità e il supporto, la RAI, la Federcalcio francese, gli arbitri che hanno fatto un grande lavoro. È stata un'esperienza molto positiva, amiamo il calcio e dobbiamo proteggerlo e aiutare gli arbitri senza snaturare il calcio stesso”. Secondo il Presidente FIFA “non possiamo più permettere che tutto il mondo veda una scena importante e che l'unico che non può vederla, perché gli è vietato, sia l'arbitro. Vediamo se riusciamo ad aiutare l'arbitro senza snaturare il gioco, ma se non facciamo i test non sapremo mai se funzionerà. Continueremo fino al 2018, poi l'IFAB deciderà e vedremo”. Il V.A.R. sarà riproposto anche in occasione dell'amichevole tra Italia e Germania del prossimo 15 novembre a 'San Siro'.
Infantino ha concluso il suo intervento complimentandosi con che, ieri sera, durante i fischi del pubblico di Bari alla 'Marsigliese', inno nazionale transalpino, è riuscito a tramutarli in applausi. “Ieri sono rimasto molto impressionato dal fatto che, quando alcuni idioti hanno cominciato a fischiare al momento degli inni, Buffon ha iniziato ad applaudire e lo hanno seguito tutti. È stata un bellissima vittoria della cultura e della civiltà sull'ignoranza, vorrei complimentarmi con Buffon, un esempio per tutti”.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI:
© RIPRODUZIONE RISERVATA