Segretario generale della UEFA dal 2009 e candidato, con forti possibilità di vincere, alla presidenza della FIFA, oggi Gianni Infantino ha rilasciato una lunga intervista su "AS" dove ha spiegato il punto principale della sua campagna elettorale: l'allargamento a 40 squadre dei Mondiali di calcio, a partire dal 2026, ecco le sue parole sulla questione: "Voglio 40 squadre ai Mondiali del 2026. I Mondiali sono un evento unico nel loro genere e sono lo strumento più potente per promuovere il calcio in tutto il mondo. Dando ad altri 8 paesi la possibilità di disputarli, avremmo l’occasione di aumentare il pubblico che partecipa a questa manifestazione. Naturalmente bisogna sentire tutte le parti interessate, ma io sono pronto ad avere una conversazione costruttiva con tutti coloro che vogliono il calcio. Già con la UEFA sono stato strettamente coinvolto nell’espansione degli Europei da 16 a 24 squadre: dal punto di vista sportivo, promozionale e commerciale è stato un successo incredibile e sono convinto che si possa fare qualcosa di simile con anche per la Coppa del Mondo".
archivio2016
FIFA, Infantino: “Voglio il Mondiale a 40 squadre”
Il candidato della Presidenza alla FIFA, Gianni Infantino, parla del suo piano per i Mondiali e spera di portare a 40 il numero delle partecipanti
Così invece sulla decisione di candidarsi alla presidenza della FIFA: "Per me è stato fondamentale ricevere il sostegno unanime della UEFA. Dobbiamo riportare il calcio alla FIFA e la FIFA al calcio. Per questo mi sono candidato: voglio cambiare questa situazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA