archivio2016

Focus centrocampo: Milan, chi parte e chi potrebbe arrivare

Juraj Kucka Milan
Mercato del Milan ancora bloccato per la trattativa di cessione ai cinesi e il reparto che necessita di forze nuove è il centrocampo: il punto

Redazione

UN NUOVO CENTROCAMPO

—  

Il calciomercato del Milan comincerà ufficialmente il 1° luglio, data ufficiale per l’inizio del mercato. Ma se le altre squadre hanno già messo a segno colpi importanti come Miralem Pjanic alla Juventus e Éver Banega all’Inter, il Milan si ritrova per la cessione della maggioranza da Silvio Berlusconi ai cinesi. Adriano Galliani, in questo momento, non si sta muovendo più di tanto e le uniche mosse di mercato sono stati alcuni rinnovi importanti, come quelli triennali di Riccardo Montolivo e . Il centrocampo è il reparto della rosa su cui necessariamente si dovrà intervenire e, dando per buona l’acquisizione del Milan da parte della cordata asiatica, possiamo ipotizzare i movimenti in uscita ed entrata a cui assisteremo tra circa un mese. E molto dipenderà soprattutto dalla scelta del nuovo allenatore, con .

Ruggiero Daluiso

CHI PARTE

—  

Andrea Poli: l’ex Sampdoria in questa ultima annata non ha trovato lo spazio necessario per ritagliarsi un ruolo da protagonista e, in verità, anche nelle due precedenti stagioni non è stato un elemento di spicco della rosa rossonera. Poli potrebbe lasciare il Milan per giocare con regolarità in una squadra di fascia medio bassa del nostro campionato.

Kevin-Prince Boateng: una vera e propria minestra riscaldata e insapore. Questa è la sintesi del ritorno in rossonero di Boateng per sei mesi nella versione 2.0. Boateng è stato uno degli artefici dell’ultimo Scudetto del 2011, ma il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, dopo le parole del Presidente Berlusconi, . Boateng e il Milan si salutano, questa volta definitivamente.

Juraj Kucka: non è una partenza certa, sia chiaro. Ma Kucka è stimato tantissimo dall’ex tecnico Sinisa Mihajlovic che, dalla prossima stagione, siederà sulla panchina del Torino. Il grintoso centrocampista rossonero è stato uno delle poche note positive di questo Milan e Mihajlovic lo sa. Proprio per questo motivo , ma privarsi di Kucka per i rossoneri sarà molto difficile.

Keisuke Honda: stesso discorso fatto per Kucka, una sua partenza al momento è molto difficile, soprattutto se i cinesi dovessero acquisire la maggioranza del Milan. Il “samurai” rossonero ha un brand molto esteso in oriente, però recentemente ha ricevuto apprezzamenti , Tottenham e West Ham su tutti. , per il suo essere uomo dentro e fuori dal campo e per avere un numeroso seguito dal continente asiatico. La situazione è in evoluzione e si saprà meglio tra qualche settimana.

CHI POTREBBE ARRIVARE

—  

Mateo Kovacic: il croato ha già detto si al Milan circa due settimane fa e il suo arrivo sarebbe ossigeno puro per la mediana rossonera. Mateo Kovacic, ex Inter ora nella rosa del Real Madrid, gradirebbe molto ritornare a Milano, questa volta sulla sponda rossonera del Naviglio. Galliani avrebbe già trovato con l’amico Florentino Pérez, patron dei “Blancos” sulla base di un prestito con diritto (o obbligo) di riscatto fissato sui 20 milioni di euro.

Daniele Baselli: nome che ritorna prepotentemente negli uffici di Casa Milan, dopo le voci che vorrebbero Kucka al Torino con Mihajlovic. Baselli era stato già seguito dal Milan ai tempi dell’Atalanta e, in un ipotetico scambio con Kucka, potrebbe arrivare a Milanello. Centrocampista giovane e dotato di una discreta tecnica, potrebbe essere che sarà. Piace molto a Galliani che, però, nella scorsa sessione estiva di mercato ha preferito prendere Andrea Bertolacci dalla Roma per 20 milioni.

Franco Vazquez: il centrocampista italo-argentino è in uscita dal Palermo e lo ha dichiarato ufficialmente. Maurizio Zamparini chiede non meno di 25 milioni di euro, Galliani ne ha offerti 18: probabile che, con la volontà del giocatore di trasferirsi a Milanello, si chiuda sui 20/22 milioni. Trequartista puro, Vazquez potrebbe essere l’ago della bilancia che piace tanto a Manuel Pellegrini nel suo 4-2-3-1. Quel che è certo è che .

Isco: il vero e proprio sogno di mercato, ma con l’eventuale arrivo di Pellegrini sulla panchina del Milan potrebbe diventare realtà. Isco attualmente non è un punto cardine del Real di Zinedine Zidane e lui lo sa bene. Il centrocampista spagnolo arriverebbe solo con il tecnico cileno, lanciato ad alti livelli proprio da Pellegrini ai tempi del Malaga, nel ruolo di mezzala o trequartista. Potrebbe essere il colpo di mercato della nuova società cinese.

tutte le notizie di