LA SAMPDORIA
—La Sampdoria, squadra dell’eccentrico presidente Ferrero, è allenata quest’anno da Marco Giampaolo, l’anno scorso tecnico dell’Empoli.
archivio2016
La Sampdoria, squadra dell’eccentrico presidente Ferrero, è allenata quest’anno da Marco Giampaolo, l’anno scorso tecnico dell’Empoli.
I blucerchiati, hanno 6 punti in classifica, e per pochissimo non sono riusciti ad uscire dall’Olimpico con un risultato positivo,contro La Roma, che ha segnato sul rigore al 93’minuto, con l’infinito Francesco Totti.
Andiamo ad analizzare i nostri prossimi avversari nel dettaglio, facendoci guidare anche dai numeri di Opta.
E' composta da Viviano in porta, Sala terzino sinistro, Silvestre e Regini i due centrali e Pavlovic terzino destro. La difesa ha subito 4 gol in 3 partite, ma tre di queste reti, sono state subite nel match contro la Roma, che ha uno degli attacchi più forti della Serie A.
Viviano è uno dei portieri più importanti del nostro calcio, e spesso salva il risultato, con degli interventi strepitosi. I due centrali, sono di buon livello, e Regini ha anche un piede discreto (suo l’assist per il gol di Muriel). I due terzini, invece, sanno sia attaccare che difendere, ma in queste partite sono rimasti piuttosto bloccati, per preservare l’equilibrio maniacale voluto da mister Giampaolo.
L’allenatore di Bellinzona lo schiera a tre, con Torreira davanti alla difesa e Linetty e Barreto le due mezz’ali. Quest’ultimo, ex Palermo, è sicuramente il giocatore più conosciuto del centrocampo blucerchiato. Dotato di buona tecnica, è utile soprattutto in fase di interdizione, in modo tale da permettere di innescare velocemente le punte.
Torreira e Linetty, sono meno conosciuti, ma si stanno subito mettendo in mostra: il primo, è il metronomo della squadra, in grado sia di recuperare di palloni, ma anche di impostare l’azione. Il secondo, è un giocatore molto dinamico, abile ad abbinare le due fasi, e spesso prova ad inserirsi negli spazi.
Il baricentro medio della squadra è di circa 52 m, e il numero di palloni recuperati dai centrocampisti, sono molti alti: 22 per Linetty e Torreira e 19 per Barreto, oltre ad avere anche un numero elevato di contrasti vinti. Questi numeri, testimoniano come la squadra di Genova sia molto aggressiva e di come lascino pochi spazi agli avversari
Formato dal terzetto Alvarez, Quagliarella e Muriel. Il primo sarà squalificato, vista l’espulsione rimediata contro la Roma. L’assenza dell’argentino, sarà pesante, in quanto è l’uomo di collegamento tra centrocampo e attacco. Sarà sostituito da Praet, nuovo acquisto della Samp.
Gli altri due attaccanti, sono Fabio Quagliarella e Luis Muriel. Sono due giocatori molto pericolosi, che sanno sia muoversi senza palla, ma anche essere decisivi in zona gol. L’ex Torino viene più incontro,in modo tale da sfruttare la velocità del colombiano, che ha iniziato la stagione in maniera strepitosa. Hanno entrambi una media realizzativa del 25%, a fronte di 2 gol realizzati su 10 tiri effettuati. Questo testimonia la pericolosità dei due giocatori, soprattutto in zona rete.
Marco Giampaolo, 49 anni, è il tecnico della Sampdoria in questa stagione, dopo che in estate è stato accostato diverse volte al Milan, che poi ha scelto di puntare su Vincenzo Montella.
E’ un tecnico maniacale nella cura dei dettagli, si concentra molto sulla fase difensiva e sulla aggressività sul portatore di palla avversario. Ha sempre utilizzato il 4-3-1-2, in quanto predilige le imbucate centrali sulle punte, piuttosto che andare sugli esterni.
Questo a volte può trasformarsi in un problema, visto che il suo gioco è sempre lo stesso, anche se molto efficace.
L’ex Empoli è risalito alla ribalta, dopo alcuni anni difficili, passati nelle serie minori. Nella città toscana ha raccolto l’eredità di Maurizio Sarri,ed è riuscito ad imporsi, conquistando la salvezza con largo anticipo. Adesso è pronto a giocarsi una chance importante a Genova.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI:
© RIPRODUZIONE RISERVATA