archivio2016

Giampaolo e Montella: destini incrociati e bel gioco

Salvatore Cantone

Avrebbero potuto vivere Sampdoria-Milan a panchine invertite: Marco Giampaolo e Vincenzo Montella ed un destino intrecciato a doppio filo

Ci sono due tipi di allenatori: quelli apprezzati per la grinta e la determinazione che mettono alle loro squadre, e quelli che vengono elogiati per il gioco che sono in grado di impostare, con le formazioni che allenano. e fanno parte sicuramente della seconda categoria. Entrambi sono stimati dalla critica proprio per la loro capacità di ottenere risultati attraverso il bel gioco, e attraverso un’idea precisa di calcio, da mettere in campo indipendentemente dall'avversario che si affronta.

Montella è ormai da parecchie stagioni sulla cresta dell’onda e ha raggiunto i risultati più importanti a Firenze, dove si è fatto conoscere al grande calcio. Giampaolo, invece, dopo alcuni anni difficili passati nelle serie minori, si è ripreso la scena ad Empoli, dove è riuscito ad ottenere una salvezza con grande anticipo. Questi due tecnici sono in qualche modo legati da un filo sottile, visto che non solo l’allenatore di Bellinzona è ora coach della Sampdoria, ex squadra di Montella, ma soprattutto perché entrambi , poi assegnata al tecnico campano. In ogni caso, nonostante la scelta non favorevole, l’ex Empoli ha sempre stimato il Milan e Galliani, : “Giampaolo è un bravo allenatore, dà identità di gioco e insegna calcio”. Queste furono le parole pronunciate da Adriano Galliani, prima di Bologna-Milan dell’anno scorso.

. La sfida dovrebbe essere piuttosto affascinante e spettacolare, visto il credo tattico dei due coach. L’empolese schiera il suo amato 4-3-1-2, modulo che ha adottato in tutte le sue squadre. Il milanista, invece, si schiera con il 4-3-3, cioè con lo stesso modulo di gioco, ma senza la presenza del trequartista, che si schiera largo. Nello scorso campionato, i due si sono affrontati al 'Castellani' di Empoli. La sfida era tra la squadra toscana, allenata appunto da Giampaolo e la squadra blucerchiata, allenata da Montella. La partita fini 1-1, con le reti di Quagliarella e Laurini. La gara si è rilevò piuttosto accesa, con occasioni da ambo le parti. Insomma, gli ingredienti per una bella partita ci sono tutti. Vedremo se la spunterà il tecnico svizzero, oppure l’allenatore campano.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI: