Higuain il più costoso in Serie A, 4 del Milan nella Top20
Adriano Galliani
È Higuain il trasferimento più costoso della storia della Serie A. Nei primi venti ci sono anche quattro grandi rossoneri. Ecco chi sono.
Stefano Bressi
PIPITA D'ORO
—
Adesso è ufficiale: Gonzalo Higuain è un nuovo giocatore della Juventus. I bianconeri hanno pagato la clausola rescissoria al Napoli e si sono aggiudicati le prestazioni sportive del Pipita. Oggi pomeriggio è stato depositato il contratto in Lega. Un trasferimento che passerà alla storia, non solo per il "tradimento" di Higuain ai tifosi partenopei, ma anche perchè mai un giocatore era stato pagato tanto da un club di Serie A. Higuain è, dunque, l'acquisto più oneroso della storia di una squadra italiana. Nella Top20 ci sono anche quattro acquisti del Milan, ma da oggi nessuno fa più parte dei primi cinque. Ecco chi sono.
6°, RUI COSTA
—
È Manuel Rui Costa l'acquisto più costoso della storia del Milan. Il portoghese si piazza al sesto posto della classifica italiana, con 42 milioni pagati dal Diavolo alla Fiorentina. Era l'estate del 2001 e i rossoneri avevano voglia di tornare grandi. Rui Costa rappresentava il fantasista per eccellenza, trequartista dalla qualità innata, e il Milan lo ha voluto fortemente. A Milano è rimasto per cinque stagioni, di cui due da titolarissimo e tre in competizione con Kakà. Con la maglia rossonera ha realizzato 11 reti, in 192 presenze.
10°, INZAGHI
—
Si piazza esattamente a metà classifica l'acquisto di Filippo Inzaghi. Anche lui è arrivato in rossonero nel corso dell'estate 2001, per ben 37 milioni, pagati alla Juventus. Un'estate decisamente costosa, quella, per il Milan. L'investimento, però, ha fruttato negli anni. Pippo ha realizzato 126 gol in 300 presenze in rossonero. Decisivo nella finale di Champions League ad Atene contro il Liverpool, come anche nella Supercoppa Eurpea con il Siviglia e nella Fifa World Cup control il Boca Juniors. Un attaccante di inestimabile valore, pagato anche poco se si pensa alle cifre attuali.
16°, NESTA
—
Nonostante gli importantissimi investimenti dell'anno prima, il Milan ha dovuto puntellare ancora la rosa nel corso dell'estate 2002. L'acquisto più importante di quella sessione di mercato è stato Alessandro Nesta, pagato 30,5 milioni alla Lazio e sedicesimo acquisto più costoso della storia della Serie A. Il difensore romano è rimasto per dieci stagioni in rossonero, totalizzando ben 326 presenze e togliendosi anche 10 volte lo sfizio di gonfiare la rete. Al suo primo anno ha subito vinto la Champions League a Manchester, contro la Juventus.
18°, BACCA
—
L'ultimo grande acquisto della storia rossonera è, per il momento, Carlos Bacca. Il colombiano è arrivato lo scorso anno in rossonero, pagato 30 milioni al Siviglia. El Peluca, però, potrebbe avere un destino diverso rispetto a quello di chi l'ha preceduto. Nonostante i 20 gol in 43 presenze, i rossoneri vorrebbero privarsene per fare cassa. Durerebbe così solo un anno l'avventura milanista del diciottesimo giocatore più pagato in Serie A.