archivio2016

Il Milan deve scegliere: Gomez o Paletta di fianco a Romagnoli?

Stefano Bressi

Paletta è stato espulso alla prima giornata, Gomez non è ancora entrato nei meccanismi difensivi. L'Udinese si avvicina e Montella deve sceglierne uno.

Sfida tra duri. Gabriel Paletta e Gustavo Gomez sono in competizione per un posto da titolare. Nonostante la coperta difensiva dei rossoneri sia abbastanza corta, dunque, a Vincenzo Montella si presenta un dubbio. L'ex Lanus è famoso per la propria aggressività, ma Paletta è stato espulso nel primo match contro il Torino. Pochi dubbi sul secondo centrale: Alessio Romagnoli, intoccabile per Montella e per la società. Il Chelsea ha offerto 40 milioni, ma il Milan ha educatamente rifiutato. In un solo anno, dunque, il prezzo del centrale è aumentato da 25 a più di 40. Probabile, dunque, che Alessio chieda un contratto adeguato a tale valutazione. Di questi calcoli, comunque, se ne occuperà il nuovo Milan cinese. L'arrivo di Gomez, invece, è stato finanziato da Fininvest, mentre il ritorno di Paletta era programmato dopo l'anno di prestito all'Atalanta.

È il primo vero duello che Montella dovrà affrontare. Per il primo match di campionato in campo era sceso l'azzurro, per permettere a Gomez di adattarsi al campionato e per entrare nell'ambiente. Contro il Napoli, invece, il paraguaiano ha dovuto necessariamente sostituire Paletta, espulso nel match precedente. La Gazzetta dello Sport riporta dei numeri che riguardano i due difensori del Milan: Paletta in Milan-Torino ha completato 41 passaggi in modo corretto, nessuno ne ha fatti di più; idem per i lanci: 7, solo Gianluigi Donnarumma ne ha fatti di più; 3 i palloni recuperati e 2 i falli commessi. A Napoli, Gustavo ha lasciato che fosse Romagnoli a guidare la difesa: meno passaggi effettuati, meno lanci e meno palle recuperate; un solo fallo fatto, però, gli è valso comunque il titolo di più cattivo della difesa. Non basta certo una partita per entrare nei meccanismi, ci vorrà tempo. In prospettiva, se tutto dovesse andare bene, comunque sarà lui la spalla dell'ex Roma.

Nell'immediato, contro l'Udinese, potrebbe però essere riproposto Paletta. Il rosso nel finale contro il Torino avrebbe potuto costare caro, ma contro il Bournemouth il centrale ha giocato un ottimo match. Far bene in amichevole può essere un vantaggio perché l'allenatore ti studia e ti istruisce. Gomez, comunque, aveva altri impegni: titolare nel match tra il suo Paraguay e il Cile, vinto per 2-1. Probabile che domani sia nuovamente titolare, contro l'Uruguay. Questo significherà rientrare a Milanello solo a poche ore dal match di Serie A. Paletta, dunque, avrà una seconda chance. Nel corso dell'estate Adriano Galliani ha dovuto a lungo mediare con il suo agente per trattenerlo, visto che non avendo il posto fisso assicurato, era interessato alle offerte degli altri club. Alla fine è rimasto e ha un'occasione per battere la concorrenza e ottenere quel posto da titolare.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI: