archivio2016

Il nuovo Bonaventura: miglior recupera palloni in Serie A

Stefano Bressi

Bonaventura ha nuovi compiti con Montella: è migliorato in fase di interdizione, ma davanti rende meno. Si preannunciano pochi gol e assist.

Lo scorso anno, per buona pace dei tifosi rossoneri che non vedono di buon occhio Riccardo Montolivo, il capitano rossonero è stato il miglior recupera palloni in Serie A per tutta la stagione e, a tratti, anche in Europa. Quest'anno il numero 18 sembra aver ceduto lo scettro, che però non si è spostato tanto. Sorprende, infatti, leggere che al momento sia Giacomo Bonaventura il giocatore che ha recuperato più volte la palla in Serie A. Qualità, questa, che Jack aveva tenuto nascosta finora, mettendo in mostra la grande propensione a sfornare gol e assist. Mai mancato, comunque, lo spirito di sacrificio.

Sono 21 i palloni che ha portato a casa Bonaventura tra Torino e Napoli. Ciò che fa la differenza, ovviamente, è la sua posizione in campo. Raramente Jack ha fatto la mezzala sia con Filippo Inzaghi che lo scorso anno, nonostante sia uno dei ruoli che ricopre con più diligenza. Adesso Vincenzo Montella sulle ali si sta affidando a Suso e M'Baye Niang, ma siccome a Bonaventura non si può rinunciare lo ha fatto scalare a centrocampo.

La disponibilità di Bonaventura, se possibile, è aumentata ancor di più. Il primo a rincorrere gli avversari e l'ultimo a fermarsi. Ovviamente a pagare è la fase di costruzione. Contro il Torino, comunque, si è guadagnato un calcio di rigore. Meno brillante contro i partenopei. Il Milan perde un costruttore, ma trova un demolitore.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI: