Preview
Strappato il pass per gli ottavi di finale, l'Italia ha già la matematica certezza di essere anche la prima del girone E, grazie all'ultimo successo del Belgio sull'Irlanda, nostro prossimo avversario. La gara di oggi, che si giocherà a Lille, sarà quindi una pura formalità, con gli azzurri che recitano la parte del leone. Le due vittorie consecutive hanno infatti galvanizzato e dato serenità al gruppo azzurro, che si potrà permettere un folto turnover ().
Che sia una sfida a senso unico lo dicono anche i bookmakers, ma attenzione ai colpi di coda. Gli irlandesi non hanno nulla da perdere, giocano con l'unico intento di salvare l'onere e - in perfetta tradizione anglosassone - non hanno la minima intenzione di gettare la spugna. Anzi, daranno battaglia. Ecco perchè potrebbe anche essere una gara rude, o comunque da prendere con le pinze e con la giusta attenzione. Siamo sicuri, però, che Conte starà già battendo su questo tasto da qualche giorno. Vietato fare calcoli e pensare ai possibili accoppiamenti agli ottavi ()
Agli ottavi...
La fase a eliminazione dell'Italia inizierà lunedì 27 giugno, alle 18 allo Stade de France, contro la seconda del gruppo D, ovvero la Spagna. Clamoroso, ma vero: la Croazia, vincendo ieri con le Furie Rosse, si è qualificata agli ottavi come prima del suo raggruppamento, obbligando gli iberici (e gli azzurri) a una supersfida. Insomma, all'Italia non è andata benissimo.
Turnover
Già passata agli ottavi e già certa del primo posto, l'Italia ha la possibilità di far rifiatare contro l'Irlanda buona parte dei titolari. Antonio Conte, infatti, sta pensando a un turnover corposo, quasi una rivoluzione. Come lui stesso ha ammesso, c'è la possibilità che cambi sette o nove undicesimi della formazione scesa in campo contro la Svezia.
Al posto di Buffon, febbricitante e in diffida, ci sarà Sirigu, mentre in difesa dovrebbero trovare spazio sia Ogbonna che Darmian. Chances di giocare anche per De Sciglio, El Shaarawy e Thiago Motta, così come per Florenzi e Sturaro. Davanti quasi certa l'accoppiata Immobile-Zaza.
C'è qualche dubbio sul modulo che l'Italia adotterà: 3-5-2 o 4-4-2? Viste le caratteristiche degli uomini in campo non è detto che si giochi con una difesa e un centrocampo a quattro. Questa potrebbe essere dunque l'undici titolare contro l'Irlanda:
(4-4-2) Sirigu; Darmian, Ogbonna, Barzagli, De Sciglio; Florenzi, Sturaro, Thiago Motta, El Shaarawy; Immobile, Zaza.
Curiosità e...Maldini
Tra le tante curiosità ce n'è una che riguarda da vicino un grande ex milanista, Paolo Maldini, primatista assoluto di presenze con la maglia azzurra in un grande torneo internazionale. Ecco tutte le particolarità della sfida tra Italia e Irlanda:
[opta widget="optafacts" competition="3" match="838541"]
© RIPRODUZIONE RISERVATA