archivio2016

ITALIA – Toto C.T., Capello direbbe sì ma da prima scelta

Daniele Triolo

Fabio Capello potrebbe rilevare Antonio Conte sulla panchina dell'Italia, ma soltanto se fosse il prescelto e non il ripiego a Roberto Donadoni

Ieri, poco prima di entrare negli uffici di Via Allegri per la seduta di consiglio della F.I.G.C., alla panchina dell'Italia. “Sente troppo il richiamo del campo”, aveva affermato il Presidente Federale: una convinzione successivamente ribadita .

Conte, che ha assicurato naturalmente il massimo impegno e la dedizione alla causa azzurra in vista dei Campionati Europei che si terranno quest'estate in Francia, . Ora, però, la Federazione ha dichiarato aperta la caccia al nuovo Commissario Tecnico: il favorito di Tavecchio, secondo quanto riportato stamattina da 'La Gazzetta dello Sport', resta , ed in lizza ci sarebbero anche Claudio Ranieri, artefice del miracolo Leicester City, Giampiero Ventura, che lascerà il Torino dopo cinque stagioni, e Walter Mazzarri, libero dopo l'esperienza all'Inter.

Nelle ultime ore, però, secondo quanto sottolineato dalla 'rosea', si starebbe facendo largo, di prepotenza, , che, recentemente, ha guidato le Nazionali di Inghilterra e Russia (senza ottenere, ad onor del vero, grandissimi risultati). Questo perché l'Italia cercherebbe un C.T. esperto, solido, di 'garanzia': Capello direbbe di sì alla Nazionale, ma soltanto nel caso in cui fosse il reale prescelto della F.I.G.C, e non l'alternativa di nessuno. Il nuovo Commissario Tecnico, comunque, dovrà 'accontentarsi', secondo i nuovi parametri federali voluti da Carlo Tavecchio, di massimo 3,5 milioni l'anno di ingaggio, nel quale sarebbero compresi gli emolumenti del suo staff, a prescindere dall'accordo tra la Federazione e la Puma, sponsor tecnico ufficiale della Nazionale.