archivio2016

Josè Mauri: da panchinaro a leader con Brocchi

Gianluca Raspatelli

Josè Mauri, nonostante la giovane età, sta cercando di prendere in mano le redini della squadra rossonera

Josè Mauri ha solo 19 anni, ma un temperamento caratteriale e un'intensità in campo già sviluppati per indole. Come riporta oggi La Gazzetta dello Sport, il giovane italo-argentino è passato dall'essere un panchinaro fisso con Sinisa Mihajlovic (solo 4 presenze in Coppa Italia e una di 5 minuti in campionato) a trascinatore con Cristian Brocchi.

Josè Mauri già contro il Verona ha provato a colmare il vuoto di leadership che da troppo tempo c'è nello spogliatoio del Milan, coi giocatori più anziani privi del carisma necessario per guidare un gruppo alla vittoria. Il discorso motivazionale prima della partita l'ha fatto lui, con i compagni vicini ai 30 anni zitti e in ascolto. Purtroppo il risultato non è stato dei migliori, ma se questo gruppo non è riuscito a svegliarlo Mihajlovic, figuriamoci un ragazzo di 19 anni. Ciò che rimane di lodevole è il coraggio di Josè Mauri.

In campo forse era troppo disordinato per il tecnico serbo e il suo solido 4-4-2, mentre calza a pennello col 4-3-1-2 di Brocchi, che vuole gli inserimenti senza palla delle mezz'ali. Certo, la tenuta atletica è ancora quella di un ragazzo (col Verona è uscito coi crampi) ma le basi per costruire un giocatore determinante ci sono tutte, sia mentali sia fisiche sia tecniche.