- Calciomercato
- Redazione
archivio2016
Oggi pomeriggio va in scena la ventinovesima edizione della Supercoppa Italiana e di fronte ci saranno Juventus e Milan. Sarà l'esperienza contro la gioventù. Un club che domina da cinque anni in Italia contro uno che dopo aver dominato per anni nel Mondo vive un periodo di crisi, ma prova a rialzarsi. Tutti i bianconeri hanno vinto qualcosa, l'unico a fare eccezione è Miralem Pjanic. Tutti i favori del pronostico sono bianconeri, ma Massimiliano Allegri sa che anche a ottobre la situazione era la stessa e fiuta il pericolo. Finora, scrive il Corriere della Sera, tutto gira a favore di Massimiliano Allegri e i suoi uomini: dal volo in ritardo del Milan, fino al momento psicologico. L'allenatore, però, avvisa: "Niente presunzione".
Allegri chiede una Juventus pronta a dare battaglia, anche perché in una finale dei pronostici ce ne si fa pochissimo. Inoltre, seppur la Juve negli ultimi anni ha spesso vinto contro i rossoneri, non l'ha mai fatto in modo netto e imponendo il proprio gioco. Anzi, spesso ha faticato e a ottobre è uscita da San Siro con le ossa rotte. Inoltre, se il Milan considera il volo in ritardo un disagio, Allegri è quasi certo che possa essere uno stimolo in più a fare bene.
Per il Conte Max ci sono tre elementi che serviranno per portare la coppa a Torino: "Umiltà, concentrazione e rispetto per gli avversari". Giorgio Chiellini, però, pecca leggermente nell'ultimo punto, visto che ha dichiarato: "Se giochiamo come nelle ultime partite vinciamo noi. Gli altri parlano e fanno chiacchiere da bar, noi vinciamo e godiamo, gli altri rosicano". Finora, però, effettivamente la Juventus non sta incantando, ma sta portando a casa tutti i risultati: campione d'Inverno, qualificata da prima nel girone di Champions League e pronta a giocare la Supercoppa Italiana. In caso di vittoria sarebbe l'ottava. Per Allegri, però, avrebbe un sapore particolare: sarebbe il trofeo che gli consentirebbe di superare Antonio Conte nella classifica di vittorie in bianconero.
Partita speciale, a prescindere dal risultato, anche per Gianluigi Buffon, che raggiunge quota 600 presenze con la maglia della Juventus. Gigi non è intenzionato a fermarsi, anzi vuole fin da oggi mettere le cose in chiaro, conquistando la Supercoppa, dove a Doha l'ha persa contro il Napoli di Gonzalo Higuain. Per quanto riguarda la formazione, non è sicuro di un posto da titolare Paulo Dybala, che potrebbe essere in ballottaggio con Pjanic. Difficile, invece, venga lasciato fuori Mario Mandzukic. E Allegri pensa anche all'ipotesi supplementari.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA