LIVE PM – Bordeaux-Milan 1-2: Doppietta di Suso, Montella, buona la prima
Vincenzo Montella, nuovo allenatore del Milan (credits: acmilan.com)
Arrivato in rossonero da un paio di settimane, Vincenzo Montella, è pronto a fare il suo esordio sulla panchina del Milan. Vivi Bordeaux-Milan live con noi
Edoardo Lavezzari
Bordeaux-Milan: il riassunto
—
Vince, senza convincere al 100% il Milan di Vincenzo Montella all'esordio, in Francia contro il Bordeaux. I primi 45 minuti del Milan targato Vincenzo Montella fanno ben sperare i tifosi rossoneri. Contro un avversario modesto, ma da non sottovalutare, Montella mette in campo una formazione priva di parecchi titolari e con Niang nel ruolo di "falso nueve". Il Milan è ancora un cantiere aperto e si vede. Eppure l'atteggiamento è quello giusto, tanto che i rossoneri, nei primi minuti, aggrediscono la partita nel modo migliore, prima di subire il ritorno degli avversari, che nelle fasi centrali del match alzano il baricentro e provano a farsi vedere dalle parti di Donnarumma.
Tutta di marca rossonera, invece, l'ultima parte del primo tempo quando il Milan trova due reti, entrambe con Suso. I due gol nascono da recuperi difensivi importanti, frutto del pressing alto della squadra di Montella. Bravissimo poi lo spagnolo a sfruttare al massimo quelle che sono praticamente le uniche due occasioni create nel corso dei primi 45 minuti dal Milan. Se nei primi 45 minuti i rossoneri hanno dimostrato di avere la cattiveria giusta e di star imparando a fare quello che il nuovo tecnico si aspetta da loro, nella ripresa la squadra è sembrata decisamente più stanca e a tratti in difficoltà. Difficile, però, chiedere di più dopo neanche due settimane di allenamento, soprattutto perchè nel secondo tempo Montella ha cambiato tutti i giocatori e ha messo in campo anche diversi ragazzi della Primavera. Insomma, per questo Milan, il lavoro da fare non manca, ma se il buon giorno si vede dal mattino...
La curiosità è tanta, tantissima, attorno al Milan di Montella. L'ex tecnico di Sampdoria e Fiorentina, tra le altre, è stato chiamato per dare al Milan un gioco spettacolare e soprattutto spettacolare, dopo tre anni difficili. Con lui in panchina (e probabilmente con i capitali cinesi a sostenere il progetto) il Milan cercherà di rilanciarsi e tornare in Europa, possibilmente in Champions League, ma l'Europa League resta il traguardo minimo per la stagione. Questo lungo percorso inizia questa sera, da Agen, dove il Milan affronterà il Bordeaux nella prima uscita dell'anno. Una partita utile soprattutto per vedere a che punto sono i giocatori, dopo quasi due settimane di allenamento a Milanello e soprattutto per capire se hanno metabolizzato, almeno in parte, le idee del nuovo tecnico, che per l'occasione proporrà un Milan schierato con il 4-3-3.
Se in porta (giocherà Donnarumma) e in difesa non ci sono sorprese, con Abate e Antonelli sugli esterni e la coppia centrale formata da Romagnoli e Paletta, già a centrocampo le novità non mancano. Giacomo Bonaventura agirà da mezz'ala, ruolo dove la scorsa stagione non ha brillato e con lui a completare la linea saranno Poli e Bertolacci, in una mediana completamente italiana che aspetta il recupero di Riccardo Montelivo, alle prese con un leggero fastidio muscolare. Sorprese anche in attacco, con Menez e Suso sugli esterni di un tridente che vedrà Niang schierato come prima punta, nel ruolo di falso nueve. Solo panchina, almeno per il momento, per Luiz Adriano che in questi primi giorni a Milanello invece si era messo in luce positivamente.