archivio2016

Live PM – Abate: “Domani serve l’orgoglio”, Montolivo: “Responsabilità soprattutto della squadra”

Edoardo Lavezzari

Non solo Sinisa Mihajlovic oggi in conferenza stampa, alla vigilia di Milan-Juventus, ma anche Ignazio Abate e Riccardo Montolivo, ecco le loro parole

Commenta con noi la conferenza stampa di presentazione di Milan-Juventus, qui a fondo pagina, ed anche sulle nostre pagine social Facebook e Twitter

Montolivo: "L'ho detto e lo ribadisco, non è tutto da buttare quello che abbiamo fatto quest'anno. Arrivavamo da una situazione molto difficile, sarebbe stato difficilissimo lottare subito contro squadre contro Juve, Napoli e Roma per lo scudetto. Non ci sono dubbi, come non ci sono dubbi sul fatto che avremmo potuto fare molto di più"

Abate: "La mancata reazione dopo le parole mie e di Abbiati dopo Verona? Non so dirvi, sicuramente il problema è la testa. Ci serviranno amor proprio e orgoglio, per chiudere bene questo finale di stagione"

Montolivo: "Non abbiamo nessun imbarazzo nei confronti dell'allenatore. Io e miei compagni ci siamo sempre presi le responsabilità, con ogni allenatore. Non sono d'accordo se mi dite che il mister si prende tutte le responsabilità, anche i giocatori e la società lo hanno fatto, le colpe sono di tutti: in primi di noi giocatori"

Abate: "Come ha detto Riccardo in settimana ci siamo confrontati, è stato costruttivo. Vedremo domani se è servito. Non è il momento di tirare le somme, dobbiamo guardare una partita alla volta, adesso non è il momento di bilanci. Speriamo che tutti si siano fatti un esame di coscienza"

Montolivo: "La differenza tra un campione e un giocatore normale non la fanno i piedi, ma la testa, ci sono tanti esempi in questo senso, anche in passato di giocatori normali, ma con una testa vincente. Credo che questo gruppo abbia tante qualità tecniche, ma non siamo riusciti a restare concentrati. Abbiamo fatto bene con le big, che ci davano più stimoli, invece con le piccole inconsciamente non abbiamo fatto la stessa cosa, non possiamo raccontarci favole, è la realtà"

Abate: "Incontriamo la squadra più forte d'Italia, come ha detto il mister non stiamo bene, ma arriva nel momento giusto. Servirà uno spirito diverso, non vogliamo deludere l'allenatore, la società e i tifosi. Domani, dopo una settimana di ritiro, mi aspetto una grande reazione d'orgoglio"

Montolivo: "Sto un po' meglio, dobbiamo ancora capire quant'è la quota di rischio per evitare infortuni, più gravi. E' ancora tutto da decidere, vedremo oggi con i dottori e il mister"

Dopo i bruttissimi risultati delle ultime quattro partite, dopo le tantissime voci legate al futuro della squadra e dell'allenatore, dopo un ritiro punitivo durato una settimana, il Milan e Sinisa Mihajlovic sono pronti per tornare in campo, ma sono attesi da un'avversario di primissimo piano: la Juventus di Massimiliano Allegri. Una partita, quella di domani, che potrebbe essere decisiva per i rossoneri, ma soprattutto per il tecnico serbo che, al netto delle belle parole spese per lui dai giocatori, da Arrigo Sacchi e anche da Adriano Galliani, rischia seriamente l'esonero. Di questo e di tanti altri argomenti si parlerà oggi in conferenza stampa a Milanello, con Mihajlovic e con Abate e Montolivo, come sempre al suo fianco. Noi di PianetaMilan.it seguiremo la conferenza in diretta per voi, restate con noi per non perdervi nemmeno una dichiarazione!

Dal nostro inviato a Milanello Edoardo Lavezzari