archivio2016

LIVE PM – Montolivo: “Questa squadra ha grandi valori”, Abate: “Tutti con Mihajlovic”

Edoardo Lavezzari

Domani il Milan ospita la Lazio, una partita da vincere dopo i recenti risultati negativi. Ecco i pensieri di Montolivo e Abate sulla partita

Commenta con noi la conferenza stampa di presentazione di Milan-Lazio, qui a fondo pagina, ed anche sulle nostre pagine social  e

Abate su Mihajlovic: "Come ho detto prima, con il Mister lavoriamo benissimo a livello tecnico-tattico. Siamo molto affiatati noi del gruppo con lui. Se non arrivano i risultati è questione soprattutto di testa, stiamo mancando lì, non riusciamo ad essere cattivi ogni domenica. Appena ci siamo rilassati abbiamo smesso di fare risultati, credo che il problema sia questo, non il gruppo o l'allenatore. Siamo tutto con Mihajlovic? E' un dato di fatto che ha portato cultura del lavoro e regole specifiche nello spogliatoio, tutti si allenano bene e con precisione, tutti lo possono confermare e credo che iniziare da capo ogni anno non sia facile"

Montolivo ancora sul Milan del 2013: "Quella squadra non era più forte di questa era più concentrata. La predisposizione mentale di tutti era diversa, anche di Balotelli. Quest'anno invece dopo 2/3 mesi non siamo riusciti a continuare con il giusto atteggiamento"

Abate e le dichiarazioni post Chievo: "Ho parlato con alcuni compagni e ci ritroviamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda. Come ha detto Riccardo le qualità ci sono e con il Mister abbiamo lavorato bene. Quello che ci è manca sono la testa e la continuità, quest'anno c'è stato un appagamento che non ci deve essere. Per giocare al Milan vincere 3/4 partite di seguito non basta, non serve a niente"

Montolivo e il Milan 2013: "In quella cavalcata siamo riusciti a essere concentrati in tutto il girone di ritorno, questa volta non è successo. C'è stato un rilassamento inconscio che ci ha fatto giocare due partite non all'altezza. Questo però non è accettabile per chi gioca nel Milan. Fare 9 risultati utili consecutivi, per il Milan, deve essere la norma. Questa è la cosa che ci è mancata ed è un grande dispiacere perchè, al di là di quello che dite, i valori tecnici non mancano a questa squadra"

Abate: "Non saprei dire cosa è successo tra il primo e il secondo tempo di Verona. E' tutto l'anno che questi saliscendi ci condizionano. Le mie dichiarazioni di fine partita? Erano figlie dell'amarezza, per due mesi abbiamo giocato un buon calcio, a 10 giornate dalla fine non possiamo accettare certe prestazioni. Abbiamo due grandi obiettivi, andare in Europa non da sesti e alzare un trofeo e per farlo dobbiamo essere cattivi fino al 21 maggio. Questa settimana ci siamo allenati alla grande, vogliamo fare una grande partita, ma aspettiamo la partita di domani, basta chiacchiere"

Montolivo: "I lati positivi dell'esperienza e dell'età mi hanno reso più sereno, so come funziona questo ambiente. Molti di quelli che mi criticavano adesso rimpiangono le mie assenze. So che i commenti e i giudizi sono figli del momento e della ricerca del consenso e non di analisi approfondite, ma io vado avanti"

Per il Milan, questo, è un periodo tutt'altro che facile. Dopo aver collezionato nove risultati utili consecutivi i rossoneri hanno subito una doppia battuta d'arresto importante con la sconfitta contro il Sassuolo e il pareggio contro il Chievo. Due passi falsi che sono costati ai rossoneri un posto in Champions League e che potrebbero costare la panchina del Milan a Sinisa Mihajlovic. Per questo i rossoneri, a partire dai giocatori che sembrano essere schierati in blocco con l'allenatore, devono rialzare la testa e chiudere al meglio la stagione, già a partire da domani sera quando a San Siro arriverà la Lazio, squadra che attraversa una crisi profonda. Di questo e di tanti altri argomenti parlerà oggi in conferenza stampa , per l'occasione accompagnato da Riccardo Montolivo e Ignazio Abate. Come sempre, Pianeta Milan seguirà la conferenza live da Milanello per voi. Restate con noi per non perdervi nemmeno una parola!

Dal nostro inviato a Milanello Edoardo Lavezzari