Locatelli in calo, Bonaventura torna: cambia il centrocampo del Milan
Vincenzo Montella, tecnico del Milan (credits: GETTY Images)
Possibili novità a centrocampo per il Milan, che probabilmente avrà un centrocampo diverso rispetto alla partita persa contro la Roma all'Olimpico.
Redazione
LOCATELLI IN CALO
—
Il giovane regista rossonero sta, verosimilmente, pagando un inevitabile calo fisico. Le sue ultime prestazioni sono state sottotono, mai costantemente nel vivo del gioco, si è limitato spesso al “compitino”. L'ultima partita contro la Roma l'ha visto tra i peggiori in campo, così come sottolineato dalle maggiori testate giornalistiche, ma chiedere di più a un classe '98, pieno di talento e già carico di responsabilità, dopo l'aver raccolto una così pesante eredità in un ruolo nevralgico e determinante, sembra ingeneroso. Il suo rendimento è in calo ma non spaventa l'allenatore rossonero in quanto fisiologico però, complice anche la sua diffida, il giovane Manuel osserverà un salutare turno di riposo in vista della Supercoppa italiana, con la speranza che possa ripetere anche in quella occasione le gesta già viste in campionato contro la Juventus. Al suo posto Andrea Bertolacci, già provato quest'estate nel ruolo di centrocampista centrale davanti alla difesa.
TORNA JACK
—
Rientrato regolarmente in gruppo, con il quale si allena da un paio di giorni, Giacomo Bonaventura è, per Vincenzo Montella, abile e arruolabile per la sfida contro l'Atalanta. L'utilizzo del centrocampista marchigiano potrebbe esserci già dal primo minuto vista la delicatezza della partita, che mette in palio punti importanti per l'Europa, e le motivazioni che solo un ex può mettere in campo quando incontra il suo passato. Senza contare che è difficile rinunciare, per talento e caratteristiche, a un uomo di così tanta qualità e sostanza quando lo si ha a disposizione; i rossoneri con lui a centrocampo guadagnano in duttilità e imprevedibilità.
LE POSSIBILI VARIANTI
—
Dato per scontato il ritorno di Juraj Kucka che, in questa più che in tantissime altre sfide, può risultare fondamentale per mantenere l'equilibrio della squadra, se non dovesse esserci Jack Bonaventura dal primo minuto le alternative sarebbero Mati Fernandez o Mario Pasalic, con il croato favorito sul cileno per caratteristiche degli avversari e anche per le ultime più che convincenti prestazioni, su tutte quella offerta lunedì sera contro la Roma, che hanno messo in luce tutto il lavoro fatto su di lui da Vincenzo Montella. Salvo sorprese dell'ultima ora, la cerniera di centrocampo sarà formata quindi da Bonaventura, Bertolacci e Kucka, con Pasalic e Mati Fernandez pronti a subentrare a partita in corso.