archivio2016

Mercato Milan, torna il trequartista? Quanti nomi per quel ruolo

Hatem Ben Arfa, giocatore in passato accostato al Milan
Esonerato Mihajlovic, Berlusconi sembrerebbe aver già deciso il futuro del Milan nella prossima stagione: con Brocchi in panchina si ritorna al 4-3-1-2

Redazione

INTRO

—  

Esonerato Mihajlovic, Berlusconi sembrerebbe aver già deciso il futuro del Milan nella prossima stagione: con Brocchi in panchina si ritorna al 4-3-1-2, il modulo preferito del presidente. E intanto è già partito il toto-trequartista.

 La serata di lunedì è stata un delle più movimentate nel recente passato rossonero. L’esonero di Mihajlovic ha creato non pochi malumori negli animi dei tifosi e la scelta presidenziale di Brocchi non convince pienamente. Intanto, dalle ultime indiscrezioni che filtrano direttamente da Arcore, sembra che il Milan a partire dalla prossima stagione ritornerà a giocare col trequartista. E’ questo il diktat del presidente Berlusconi che, dopo tanti anni, potrebbe investire una grossa cifra per un vero fantasista. La poca fantasia e la ridotta qualità delle giocate dei singoli nella zona nevralgica del campo, Bonaventura a parte, hanno di fatto convinto il patron rossonero ad agire in maniera concreta sul mercato per un ruolo che, nel 4-3-1-2 presidenziale, sarebbe il vero ago della bilancia. Ma andiamo per ordine.

Ruggiero Daluiso

FRANCO VAZQUEZ

—  

E’ il primo nome nella lista rossonera. L’italo-argentino è un giocatore che rispecchia in pieno le qualità del numero 10, un trequartista con un’ottima tecnica che farebbe davvero comodo al Milan. Il fantasista del Palermo, quest’anno, sta vivendo tutt’altro che un’annata da ricordare e, dalle recenti parole del vulcanico presidente rosanero Zamparini, ci sono buone possibilità di vedere Vazquez con la maglia del Milan a partire dalla prossima stagione. Costo del cartellino: 20 milioni di euro. Un’operazione tutt’altro che impossibile.

Ruggiero Daluiso

HATEM BEN ARFA

—  

Uno degli svincolati di lusso a partire dal prossimo primo luglio, che piace tantissimo ad Adriano Galliani. Ben Arfa può ricoprire più sia il ruolo di trequartista (sua posizione naturale) che l’esterno di destra e di sinistra. Il francese, reduce da una spettacolare tripletta ai danni del Rennes in campionato, sta trascinando il Nizza verso una qualificazione insperata in Champions League ed è il secondo capocannoniere della Ligue1 con ben 16 centri (sotto solo all’ex rossoneroIbrahimovic a quota 30 reti), conditi anche da tre assist. Ben Arfa ha compiuto lo scorso marzo 29 anni ed è all’apice della sua carriera. Tentare un colpo a parametro zero non costa nulla, a maggior ragione se, questa volta, il parametro zero può rivelarsi davvero utile alla causa rossonera.

Ruggiero Daluiso

NICOLAE STANCIU 

—  

Classe ’93, anche il trequartista rumeno dello Steaua Bucarest può ricoprire sia il ruolo di trequartista che quello di esterno d’attacco. Il valore di Stanciu non è altissimo, si aggira infatti sui 7/8 milioni di euro e il profilo corrisponde a grandi linee con quello che ha in mente Silvio Berlusconi. Seguito anche dall’Inter, il fantasista dello Steaua ha una buona tecnica individuale e ha già toccato le 14 reti stagionali. Inoltre, il presidente del club rumeno ha servito un assist diretto alla dirigenza rossonera con la frase “lo pago io il Milan se prende Stanciu”, scaricando di fatto il suo gioiello. L’operazione è fattibile, ora la palla passa in mano all’ad Adriano Galliani che, con Berlusconi, valuterà se il numero 10 dello Steaua è davvero pronto per il salto di qualità in una grande squadra.

Ruggiero Daluiso

GLI ALTRI NOMI

—  

Non solo Vazquez, Ben Arfa e Stanciu. Il Milan segue da vicino la situazione di Antonio Candreva che, molto probabilmente, a fine stagione saluterà la Lazio per una cifra vicina ai 20 milioni di euro, ritenuti però troppi dalla dirigenza rossonera: l’esterno della nazionale sarebbe un profilo ideale nell’undici del Milan e, vista la sua duttilità, potrebbe ricoprire sia il ruolo del trequartista sia quello del doppio esterno d’attacco in un 4-3-3.

Un altro nome che nelle prossime settimane potrebbe avvicinarsi al mercato del Milan potrebbe essere quello di Sofiane Feghouli, ala destra del Valencia che sa giocare perfettamente con entrambi i piedi e sa svolgere un ottimo lavoro anche sulla trequarti. L’algerino è in scadenza a giugno con il club iberico e non ha nessuna intenzione di rinnovare, tant’è che è finito fuori rosa per questa sua scelta. Altro colpo a parametro zero da tentare ad occhi chiusi, l’attaccante dell’Algeria merita uno spazio in una grande squadra e il Milan potrebbe farci un pensierino.

Infine troviamo Kovacic, ex centrocampista dell’Inter e attuale meteora del Real Madrid di Zidane. Voluto fortemente da RafaBenitez ad inizio stagione, il centrocampista croato non ha ripagato i 35 milioni spesi per lui nella campagna estiva di rafforzamento. Kovacic non è un vero e proprio trequartista ma si adatterebbe, il suo ruolo ideale è quello della mezzala sinistra o quello di regista davanti alla difesa. Il fatto, però, che può ricoprire più ruoli del centrocampo può giocare a suo favore, anche se il costo del cartellino rimane piuttosto alto: 25 milioni di euro.

Ruggiero Daluiso

tutte le notizie di